Famiglia Gilmozzi

Logo produttore
Logo produttore

Azienda

RICERCA, RISPETTO PER LA TRADIZIONE E PASSIONE

"Il mondo brassicolo è affascinante! Non smetti mai d'imparare, puoi inventare e creare ogni giorno qualcosa, puoi immaginarlo e farlo. Poi credo che niente metta d'accordo le persone come una buona birra, è la bevanda che crea aggregazione e momenti spensierati per eccellenza. La birra è una bevanda sana e alla portata di tutti.
Io dico sempre... Chi beve birra campa 100 anni, chi beve birra di Fiemme 120." - Stefano

La produzione del nostro birrificio è nata nel 1999, a Cavalese, dove Stefano sperimentava le prime cotte in una sala cottura da 300 Litri e 4 botti da 800 Litri, ricreando una vera birra da tradizione. Negli anni successivi l'arte della birrificazione è stata affinata e all'azienda creata da Stefano, oltre alla moglie Luisa, si sono aggiunti i 3 figli. Michele, affiancando il padre nella produzione, ha portato un equilibrio tra innovazione e tradizione, eoggi la nostra birra viene fatta nella sala cottura da 2000 Litri e fatta maturare in 16 botti da 2000 a 10000 Litri.

Anni fa abbiamo deciso che le materie prime avremmo dovuto coltivarcele da soli. Volendo una birra unica e controllata al 100%, abbiamo deciso di avviare direttamente noi la produzione dell'orzo, in modo da poter seguire al meglio tutte le fasi di lavorazione, dalla materia prima al prodotto finito. Sapere dove e come sono stati coltivati gli ingredienti per noi è fondamentale, per riuscire a creare veramente un prodotto di qualità.

Questo progetto è stato un ritorno alle tradizioni, come i nostri nonni, e i loro genitori prima di loro, abbiamo riscoperto le gioie e le fatiche del coltivare la nostra terra.

La coltivazione dell'orzo distico è stata la prima in cui ci siamo cimentati. Il nostro prossimo obbiettivo è quello di riuscire a costruirci un piccolo maltatore, per poter seguire ogni singolo passaggio della trasformazione dell'orzo in malto. 

Per creare un pò di biodiversità e sperimentare nuove ricette, ogni anno coltiviamo qualcosa di diverso! Scegliamo le colture in base alla stagionalità ed ai nutrienti che richiede il terreno in quel momento, con il sistema della rotazione. Ci siamo cimentati con delle piante di tabacco, varie erbe aromatiche, ed abbiamo seminato il granturco, essiccato le pannocchie raccolte e fatto la farina di mais con un vecchio mulino, come si faceva una volta! Dopo il mais il terreno aveva bisogno di nutrimento, quindi abbiamo seminato la senape, mentre in un altro campo abbiamo coltivato il grano saraceno! Ogni anno ce ne inventiamo una nuova!

Un altro progetto che ci sta a cuore è quello della conservazione dell'ecosistema nelle colture! Abbiamo due arnie a favo naturale "top-bar" ed una "warrè" per le nostre api. Abbiamo anche costruito dei rifugi per gli splendidi bombi selvatici e dei veri e propri "palazzi di legno" per le nostre aiutanti coccinelle, che difendo le piante del luppolo da eventuali nemici!

 

Prodotto

"Fleimbier Birra di Fiemme" è una birra dissetante, di media amarezza, con un tenue aroma di luppolo ed un retrogusto asciutto leggermente acidulo e fruttato. Una birra volutamente non pastorizzata che, priva di conservanti e stabilizzanti, è un boccale pieno di Natura. Per Stefano, che ha appreso il mestiere carpendo i segreti di vari mastri birrai in Alto Adige e in Germania, è fondamentale che chi fa birra artigianalmente rispetti il "must" (dovere categorico) della qualità, sin dagli ingredienti: non lavorare con i concentrati, ma riscoprire le ricette della nostra tradizione.
"Da noi le birrerie c'erano e con esse le ricette per fare ottime birre: io credo nell'importanza di riscoprire queste cose, gran parte del mio mestiere sta nella ricerca dei malti e dei luppoli giusti per produrle. Ovviamente l'acqua pura di alta montagna è la pergamena preziosa sulla quale riportare queste suggestioni."

Il luppolo è una pianta rampicante, la sua coltivazione richiede un impianto che si sviluppa in altezza (fino a 6/7m): noi abbiamo circa 7200 metri coltivati a luppolo, con 4 varietà: Hallertauer Tradition, Perle, Cascade e Taurus.

La Famiglia è diventata il punto di forza dell'attività e ognuno ha rappresentato una risorsa per realizzare il nostro sogno: creare un'azienda agricola che produca una buona birra, fatta solo con materie prime di qualità, in un posto dove vivere la natura portando rispetto per i suoi ritmi e la sua biodiversità, un luogo dove restituire alla terra ciò che si prende. È grazie alla passione e alla determinazione della nostra famiglia che è stato possibile realizzare questo piccolo angolo di terra dove poter riscoprire gli antichi mestieri e fonderli alle innovazioni di oggi, con uno sguardo rivolto al futuro. Questo luogo è il frutto dell'impegno e dell'amore di questa Famiglia. Un posto dove chiunque può rilassarsi, bere una birra sana e godere dello spettacolo infinito che ci dona la natura. Famiglia, sogno, rispetto e tradizione sono gli ingredienti che rendono speciale la nostra birra e la nostra ospitalità.

"Birra di Fiemme non è solo un prodotto o un'azienda... È la nostra famiglia, le nostre giornate, la nostra casa, è un collegamento con il nostro territorio e le nostre tradizioni!" - Stefania

 

Riconoscimenti

Indirizzo

Birra di Fiemme
Fam. Gilmozzi di Gilmozzi Stefano

Via Colonia, 60
38030 Daiano (TN)

 

Gallery