SABATO DEL VILLAGGIO

Dal 3 al 31 ottobre 2020, Comano Terme, Fiavè, Bleggio Superiore

Gustose passeggiate guidate lungo i Sentieri del Gusto

In autunno più che mai abbiamo bisogno di rigenerare corpo e mente prima della stagione invernale. Staccare la spina, allontanarsi dallo stress, prendersi qualche giorno di relax per coccolarsi e stare bene. Basta davvero poco. Molto spesso è la semplicità l’ingrediente segreto dei momenti più belli.

I Sentieri del Gusto attraversano strade di campagna e antichi borghi rurali, vicoli nascosti e sentieri in mezzo ai prati fino alle porte delle aziende agricole in cui le specialità locali vengono prodotte!

Ma che cos’è una passeggiata senza un momento di pausa per riposare e “ricaricare le batterie” con le prelibatezze del territorio?

Una brevissima deviazione al cammino porta nei ristoranti più caratteristici della valle, dove assaporare le ricette della tradizione declinate in un menu semplice e gustoso.

E dopo pranzo un’esperienza in azienda per conoscere le produzioni locali, perdersi nei campi coltivati o ammirare le maestose piante di noce. Infine un assaggio goloso prima di ripartire.

Programma:

  • ore 9.30 – ritrovo con Giorgia, accompagnatrice di territorio e guida lungo i sentieri

  • ore 12.00 – pranzo picnic in un luogo panoramico lungo il sentiero o presso un’azienda agricola

  • ore 14.00 – visita all’azienda agricola e esperienza dal produttore. Merenda

  • ore 15.30 – rientro al punto di partenza

Appuntamenti:

3 ottobre – Il Sentiero del Latte

Partenza da Fiavè. Itinerario ad anello che attraversa la zona di produzione casearia di Fiavè e Favrio

Il Sentiero del Latte parte da Fiavé e si dirige verso il piccolo borgo di Favrio, percorre un tratto di bosco e ritorna al punto di partenza dopo aver attraversato il sito archeologico con i resti di palafitte risalenti al Neolitico. Lungo il percorso si trovano piccole e grandi stalle, prati verdi, campi di granoturco e boschi, alcuni dei quali, nella bella stagione, sono terreno di pascolo per gli animali.

10 ottobre – Il Sentiero della Noce

Partenza da Santa Croce. Una piacevole passeggiata nella zona del Bleggio che parte da Santa Croce e attraversa gli stretti vicoli dei borghi contadini, le stradine di campagna costeggiate da noceti, le piccole aziende, i prati e i campi coltivati.

Il sentiero è segnalato con un segnavia in corten e percorre la zona del Bleggio, dove le noci venivano coltivate già ai tempi degli antichi romani. Le noci venivano vendute e il ricavato della vendita costituiva un discreto salario per i produttori locali. Ma qualche decennio fa molti alberi di noce vennero tagliati per venderne il legno e da allora rimasero in pochi a coltivare le piante per utilizzarne il frutto. Negli ultimi anni, grazie alla Confraternita della Noce, si è ripresa la coltivazione della noce Varietà Bleggiana, che nel 2016 ha ottenuto il riconoscimento di Presidio Slow Food. Il Sentiero della Noce attraversa paesi in cui la noce è protagonista e dove antichi borghi contadini fanno da scenografica cornice a stradine, sentieri e vicoli che portano a scoprire luoghi non ancora troppo conosciuti.

17 ottobre – Il Sentiero della Patata

Partenza da Dasindo. Un sentiero semplice e panoramico che, percorrendo le strade di campagna del Lomaso, mostra l’affascinante realtà rurale e storica della zona di produzione della patata Montagnina. L’itinerario è segnalato con segnavia in corten.

Il “Sentiero della Patata” attraversa i luoghi di produzione della patata montagnina, prodotto tipico della valle. Con questo itinerario si può ammirare dall’alto e attraversare la Piana del Lomaso – terra di coltivazione della patata-  ricca di storia, di tradizioni e di cultura contadina.

24 e 31 ottobre – Il Sentiero della Ciuiga

Partenza da San Lorenzo in Banale. Un piacevole itinerario che parte dalla frazione di Berghi e percorre i paesi di San Lorenzo in Banale e Dorsino andando a riscoprire luoghi storici come l’antico affumicatoio di Senaso,  le piccole piazze delle antiche Ville, i campi e gli orti che ancora oggi vengono coltivati con cura dalla gente locale. Il sentiero è segnalato con un segnavia in corten.

Il “Sentiero della ciuiga” percorre la zona dell’Alto Banale, dove nella seconda metà dell’Ottocento viene inventata la ciuiga, salame particolare realizzato con carne di maiale e rape, oggi Presidio Slow Food. L’itinerario attraversa il paese di San Lorenzo in Banale, Borgo più Bello d’Italia, e quello di Dorsino e riscopre gli antichi e i nuovi luoghi di produzione della ciuiga.

Per informazioni:
info@visitacomano.it
+39 0465 702626

Prenotazione obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *