TRENTINER | OH, SANTA MERENDA! 🍎

LA MERENDA SECONDO I TRENTINER

 

Panorami da togliere il fiato, sentieri magici, la natura incontaminata e l’aria accogliente dei rifugi. Chi non ha mai sperimentato il gusto della merenda in alta quota? Dopo una bella scarpinata, la tappa in rifugio per rifocillarsi e gustare una buona fetta di strudel, è d’obbligo!

In realtà, fare merenda con alimenti sani ed equilibrati, è indispensabile per mantenere la salute psico-fisica durante la giornata.

Non solo in vacanza e non solo per i piccoli, ma anche per gli adulti: facendo merenda insieme, insegniamo anche ai nostri bambini a riappropriarsi del proprio tempo e godersi il momento.

Ecco 10 Idee per dire addio alle merendine confezionate ed educare i ragazzi ad un’alimentazione corretta e al consumo di prodotti sani, nutrienti, biologici e sostenibili:

.

Il panino caldo con speck e formaggio

Dividi il pane in due e farcisci a piacere con lo Speck trentino e due fette di formaggio Trento Nostrano.

Scalda il panino imbottito nel forno a ca. 200 gradi o sulla piastra, finché il formaggio non sarà fuso.

Idee per la merenda: il Panino caldo con speck trentino e formaggio filante.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

Semplicità: Pane, burro e marmellata

Si torna alle origini, con la merenda più classica. Pane fresco, burro rigorosamente da panna trentina di centrifuga e confettura a piacere, per ritrovare il sapore genuino di uno spuntino purtroppo dimenticato.

Ma ormai il burro è stato riaccreditato come fonte importante di grassi buoni che agiscono positivamente sul sistema cardiovascolare, e fra frutti di bosco, corniole selvatiche, pere e kiwi, fichi, mele cotogne e prugne, oggi abbiamo il piacere della scelta.

Le confetture artigianali dell’azienda agricola S.Antonio sono fatte con frutta km0 coltivata in modo naturale, senza pectina e con l’aggiunta di solo zucchero di canna.

Idee per la merenda: pane fresco, burro e confetture di frutta dal Trentino.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

Un Classico della Montagna: lo Strudel di Mele

Pasta sfoglia, Mele Golden Delicious, uvetta e cannella per una merenda rustica con lo Strudel della Pasticceria Mosna, direttamente dal Trentino con il nostro servizio di consegna dei freschi in tutta Italia.

La produzione è artigianale e giornaliera e inizia con la scelta delle materie prime, locali e di altissima qualità.

Idee per la merenda: lo Strudel di Mele della pasticceria trentina Mosna.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

Da leccarsi i baffi: Latte di capra e Miele di Rododendro

Per un merenda decongestionante, basterà scaldare il latte evitando che giunga a bollire e poi sciogliere al suo interno un cucchiaino di Miele del tipo preferito.

Chiaro, cristallizzato, gentile al naso e in bocca, prodotto solo in alta montagna. Tra i molti tipi di miele, noi abbiamo scelto quello di Rododendro alpino, uno dei più rari e pregiati che si possano trovare in Italia.

Il Latte di Capra ha un’ottima componente di Calcio e Fosforo per garantire l’equilibrio minerale osseo e presenta una percentuale di grassi simile, ma più digeribili rispetto al latte vaccino, oltre ad avere un gusto più intenso e incisivo.

Idee per la merenda: latte di capra caldo e miele trentino di montagna.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

Il Gelato Fiordilatte con il Mugolio di Primitivizia

Il mugòlio è un olio essenziale estratto dai rametti di pino mugo. Si presenta come una resina caramellata, il suo profumo ricorda le calde giornate estive in montagna e il suo sapore è delicato e complesso… Assolutamente unico l’abbinamento con il Gelato gusto Fiordilatte di Latte Trento, pronto da mantecare!

Attenzione: se hai la gelatiera, sappi che finisce subito! Fai scorta!

Idee per la merenda: lo sciroppo di pino mugo sul gelato.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

Cuor di frolla: Biscotti e Crostate

Il Biscottificio Prada è il più antico del Trentino. Viene fondato da Alice e Cesare Prada nel 1920 e da allora continua a produrre biscotti e torte in modo del tutto artigianale, nel rispetto di un’antica ed esclusiva ricetta tramandata di generazione in generazione.

Tutti conosciamo i famosi piccoli cuori di pasta frolla nel sacchetto rosso, ma scommettiamo che non sapevi ne esistessero così tante versioni?

Idee per la merenda: biscotti Cuori Prada, oggi in tante deliziose varianti.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

I Deliziosi Succhi e polpa di AgriLife

Un succo di frutta altamente concentrato, da bere fresco sia puro che diluito in acqua.

L’azienda agricola AgriLife.Bio, immersa nella splendida cornice della Val Lomasona, seleziona e utilizza solo frutta biologica di altissima qualità, con l’aggiunta di zucchero di canna.

Idee per la merenda: i succo e polpa di frutta Biologica “I golosi di Moira”.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

La Spremuta di Mela bio in Bag in Box da 5 litri

Una volta aperti, i succhi in bag in box durano un mese in luogo fresco e asciutto, in quanto la sacca tiene fuori l’ossigeno.

Il succo di mela Biotrentino Melchiori è torbido e naturale al 100%, il suo sapore fine e delizioso è dovuto ad un perfetto mix di mele biologiche dolci e acidule.

Idee per la merenda: il bag in box di succo di mela Biotrentino.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

Per la merenda dei grandi: Biava Blanche

Una birra trentina artigianale leggera ma corposa e leggermente luppolata. Un incontro di ricordi e di passione per i sapori veri della montagna trentina: avena, tarassaco, sambuco, luppolo e coriandolo.

Unica nel suo genere, senza dubbio indimenticabile, Biava Blanche si abbina bene a piatti leggeri, a pizze bianche e a formaggi freschi e filanti ed è perfetta in accompagnamento ai dolci.

La merenda dei grandi: birra artigianale Blanche con dolci e pizzette.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

Per la merenda gluten free: ci pensa TrentiNOglutine!

Salame di cioccolato, Strudel senza glutine e senza lattosio, Sachertorte… Scopri tutti i Dolci per la Merenda gluten free in vendita online nel catalogo di Trentiner!

Idee per la merenda gluten free: i freschi artigianali di TrentiNOglutine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *