TRENTINER | Viva Viva l’Olio d’Oliva

Le coltivazioni di olivo sul Garda si estendono a perdita d’occhio e hanno una storia millenaria: il lago più grande d’Italia regala a queste terre un microclima unico, con temperature miti che consentono la crescita di palme, oleandri, agrumi e olivi a ridosso del 46° parallelo Nord, che passa per il Garda Trentino.

Questo lembo di Mediterraneo ai piedi delle nostre Alpi costituisce il limite settentrionale mondiale dell’olivicoltura e produce oli extra vergine, sia DOP Garda Trentino che biologici, rinomati in tutto il mondo.

La produzione è di dimensioni ridotte se paragonata a quella nazionale, le condizioni del terreno sono difficili e l’unico modo per sfruttare i pendii scoscesi è quello di usare i terrazzamenti, ma il risvolto positivo è che questo tipo di coltivazione ha portato ad adottare metodi non intensivi e protocolli a ridotto impatto ambientale.

Le varietà di oliva autoctone coltivate tra Arco, Dro, Riva e Nago-Torbole sono Casaliva, Frantoio, Leccino e Pendolino, con una prevalenza della prima varietà.

L’oliva viene raccolta a mano e spremuta entro poche ore, ancora fresca, per ottenere un olio fruttato dal colore verde-oro e dal profumo fresco, equilibrato nelle sensazioni gustative con note di amaro e piccante di intensità medio-leggera a testimonianza di un elevato contenuto di polifenoli.

Questi antiossidanti naturali rendono alto il valore biologico dell’olio e aiutano il corpo umano a limitare gli effetti dei radicali liberi.

Le caratteristiche incomparabili di quest’olio, utilizzato dai migliori chef del territorio come tocco finale delle loro opere culinarie, lo rendono un prodotto unico e di altissima qualità.

Grazie ai suoi effetti benefici, è adatto a tutti e a tutte le età: è l’ideale da aggiungere alle pappe dello  svezzamento, è un condimento sano e una fonte di energia, limita la perdita di calcio, rallenta l’invecchiamento cellulare e svolge un’azione protettiva nei confronti di cuore e arterie.

.

Agraria Riva del Garda Cantina Frantoio dal 1926

.

Agraria rappresenta il 65% circa della produzione di olio di oliva del Garda Trentino.

I soci olivicoltori sono circa 80 e il frantoio lavora anche le olive di circa 1.200 olivicoltori locali. Ogni partita viene frantoiata singolarmente ed estratta a freddo.

Tra 6.000 e 8.500 i quintali di olive lavorate annualmente, mentre gli ulivi controllati da Agraria sono 85.000 su circa 270 ettari.

Le metodiche di coltivazione, curate e seguite dagli agronomi di Agraria, unite alla grande esperienza e passione di ogni olivicoltore, consentono di mantenere standard elevati.

Il Frantoio, fondato nel 1965, è oggi un impianto innovativo, costantemente aggiornato con modifiche tecniche personalizzate e sperimentate che ne fanno un modello all’avanguardia e di tendenza. 

Nel 1998 fu il primo Frantoio a produrre extravergine DOP Garda Trentino e dal 2009 è certificato per la produzione biologica.

.

.

ULIVA

Linea riservata ad enogastronomi, chef, esperti ed amanti della buona cucina e degustatori d’olio.

Un’unica varietà di oliva, la Casaliva, raccolta manualmente in anticipo di maturazione e franta immediatamente e una rigida selezione in frantoio per individuare i migliori prodotti dei Soci di Agraria Riva del Garda, sono i presupposti per trasmettere tutte le potenzialità del nostro territorio in quest’olio.

Colore verde smeraldo con unghia dorata di buona limpidezza;

Profumo fruttato medio con netta sensazione erbacea ed un ventaglio aromatico che svela fragranze di mela verde, ravanello, cicoria e carciofo intervallati da note di mandorla e pinolo;

Sapore consistente ma armonico, con sensazione gradevolmente amara e più decisa di piccante; ha un finale ricco con note di pepe nero e un’elegante nota minerale.

Si tratta di un olio abbastanza robusto, ma delicato, che ben si adatta agli abbinamenti classici con il pesce di lago, ma si sposa al meglio con piatti più sostenuti come la nostra carne salada e carpacci di carne o con piatti più complessi a base di pesce di mare.

.

46° PARALLELO

Tre oli extravergine di oliva che si distinguono per le loro caratteristiche organolettiche ed esaltano i piatti con tanti profumi e sapori.

Il loro packaging esclusivo consente una totale protezione dalla luce e mantiene intatte tutte le caratteristiche di qualità.

.

Blu | Monovarietale

Prodotto con olive della varietà Casaliva, raccolte in leggero anticipo di maturazione, così da ottenere oli con più contenuti in polifenoli e antiossidanti naturali.

Colore dorato con striature verdi;

Profumo fruttato medio con piacevole sensazione d’erba;

Sapore in armonia il piccante e l’amaro.

Da provare con la carne salada trentina o sulle tagliate e i carpacci di manzo, ottimo su salumi e formaggi stagionati, ideale sulle bruschette.

.

.

.

Bianco | Biologico

Premiato miglior olio EVO biologico al Mondo dalla Guida Flos Olei 2020 

Le olive provengono da oliveti coltivati secondo i dettami dell’agricoltura biologica, sono raccolte prevalentemente a mano e lavorate all’istante; anche l’olio ottenuto è estratto, conservato e imbottigliato rispettando il protocollo Bio.

Colore giallo con evidenti riflessi verdi;

Profumo fruttato medio con note fresche, che richiamano l’erba appena tagliata;

Sapore decisamente armonico ed equilibrato, piacevoli note d’amaro e piccante con lunga persistenza.

Impreziosisce anche i cibi più delicati, esaltandone il sapore, dalle verdure crude ai piatti di pesce, ma anche pasta e riso in bianco, uova al tegame e formaggi freschi.

.

Verde | Blend

Una sapiente combinazione di più varietà di olive, raccolte in leggero anticipo di maturazione, lavorate assieme per dare maggiore complessità ai sapori. La raccolta anticipata permette di preservare al meglio le caratteristiche del frutto e conferisce grande personalità al prodotto finale.

Colore giallo con evidenti riflessi verdi;

Profumo fruttato medio con belle note fresche che ricordano la mandorla verde;

Sapore nell’insieme armonico con evidente, ma leggera, sensazione di amaro e più viva di piccante.

Esalta il sapore degli alimenti, come il pesce di lago e le verdure crude, zuppe e minestre di cereali, arrosti aromatizzati e primi piatti a base di carne.

.

.

IMPERIALE

Olio extra vergine di oliva DOP Garda Trentino di forte ispirazione asburgica, ricco di riferimenti alla storia dell’Alto Garda Trentino e ai legami con la Corte Imperiale austriaca e il territorio. È l’olio che più rispetta la tipicità del nostro territorio, ovvero quello a tradizione olivicola più settentrionale del mondo.

Colore dal giallo al verde;

Profumo fruttato medio con netta sensazione erbacea riconducibile alla mandorla verde;

Sapore nell’insieme armonico con evidente, ma leggera, sensazione di amaro e più viva di piccante.

.

Non ha controindicazioni su nessun piatto, perché rispettoso dei cibi, non copre il sapore nemmeno delle pietanze più delicate. L’abbinamento più tipico è con il pesce di lago.

Varietà di olive: in maggior parte Casaliva (più del 70%), a seguire Frantoio ed in minima parte (2-3%) Leccino.

.

.

ITALICO

Olio extra vergine d’oliva italiano, selezionato e commercializzato da Agraria Riva del Garda, nel pieno rispetto degli standard qualitativi che lo caratterizzano. L’etichetta è un omaggio a Fortunato Depero, il celebre pittore trentino padre del Futurismo, e nasce dalla volontà di coniugare creatività artistica e identità territoriale.

Colore dal verde al giallo;

Profumo fruttato medio-leggero con sensazione erbacea;

Sapore armonico con leggera sensazione di amaro e di piccante.

Ideale su tutte le pietanze di sapore delicato.

.

.

.

.

.

ITALICO BIOLOGICO

Olio selezionato e commercializzato dal Frantoio di Riva, in grado di abbinare alle caratteristiche qualitative e salutistiche dell’Extra Vergine di oliva Biologico, un rapporto qualità/prezzo adeguato al consumo quotidiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *