Vino rosato

Un calice di vino rosato trentino è fresco, gentile e profumato. Un vino piacevole da gustare fino all'ultimo sorso, e ideale per accompagnare tantissimi piatti e proposte gastronomiche molto diverse.

Al contrario di quanto si crede, il vino rosato non nasce dalla miscela di vino bianco e rosso, ma deve il suo colore al periodo di macerazione sulle bucce, che può variare da un paio d'ore fino ad un'intera giornata. E' questo lasso di tempo a determinare il colore rosato del vino.

La procedura di vinificazione, inizialmente, è la stessa del vino rosso. Tolte le bucce, la procedura di prosegue come per i vini bianchi con la fermentazione in contenitori di cemento ed acciaio ed il successivo imbottigliamento.

La peculiarità di questi vini trentini è di essere freschi e leggeri, più strutturati di un vino bianco ma meno adatti all'invecchiamento rispetto al vino rosso. Vini versatili e gradevoli da bere tutto l'anno, per accompagnare formaggi poco stagionati, pesce e carni bianche.

Tra i più rinomati rosati trentini sicuramente il vino Schiava Trentina, un tempo considerato vino umile e popolare che oggi sta tornando a nuovo splendore; ed il Lagrein Kretzer, oggi poco conosciuto ma in passato molto più amato e diffuso del Dunkel, perfetto da abbinare a salumi e piatti tipici della tradizione trentina.

Su Trentiner Shop Online potrete trovare un vasto assortimento di vino, sidro di mele e bevande tipiche, perfette per accompagnare nel modo migliore ogni piatto della tradizione.