Logo produttore
Logo produttore

Azienda

Castel Campo è sede di eventi di vario genere: come azienda agricola biologica ospita una delle “Scampagnate” del gruppo delle Donne In Campo, con un mercatino di prodotti di aziende di tutto il Trentino, mostre e laboratori artigianali.
Dai Da Campo ai Trapp a Rautenstrauch, i signori di queste terre, dal ‘200 alla prima guerra mondiale, hanno sviluppato coltivazioni e allevamento, nella campagna che si trova proprio al centro della valle. Si sono coltivati soprattutto cereali, vite, frutta e noci. La famiglia Rasini, dal 1920, ha prima sperimentato diverse produzioni, poi ha per anni concesso i terreni in affitto ad altri.
I campi di proprietà del castello salgono dolcemente verso sudovest, fino alla frazione di Curè, un villaggio che fu spazzato via dalla peste del 1630, e di cui restano poche case e la cinquecentesca cappella di San Vigilio.
Stiamo rinaturalizzando la nostra campagna, che fortunatamente è racchiusa tra i due pendii boscosi che scendono verso il fiume Duina da una parte e il torrente Rezola dall’altra; i terreni, coltivati biologicamente e con minime lavorazioni, stanno riacquistando un aspetto tradizionale. Sarà un sollievo anche per quel po’ di selvaggina che già da anni cerchiamo di proteggere con una riserva di ripopolamento.
Stiamo reintroducendo cereali tradizionali (orzo, farro, frumento), che qui venivano coltivati alcuni decenni orsono, frutti antichi autoctoni e non, ed erbe officinali, soprattutto quelle spontanee e tipiche della zona. Preservare l’intera zona con lo stesso ideale che sostiene gli sforzi per mantenere il castello rispettando la sua essenza e il suo passato, trasforma anche la campagna in una fonte di cultura e conoscenza. Le attività che ospitiamo a Castel Campo, i concerti, le rappresentazioni teatrali, sono ancora più significativi se compenetrati ad un paesaggio e un tipo di agricoltura confacente, venata di storia e tradizione. Qui sarà forse più evidente che certe antiche idee possono aiutare e dare nuova vita a una realtà sofferente e squilibrata.
Da qualche anno conduciamo delle semplici “lezioni semiserie sul bosco”, raccontando quanto la profonda relazione con tutte quelle forme di vita e quei materiali fosse importante nel corso dei secoli. Parlare anche di campagna ed agricoltura, in un momento così cruciale, si dimostra utile e stimolante, per adulti come per i bambini.

 

Prodotto

Coltivato su campi nella zona di Fiavè, che salgono dolcemente verso sudovest, fino alla frazione di Curè, racchiusi tra i due pendii boscosi che scendono verso il fiume Duina da una parte e il torrente Rezola dall’altra.

Le farine dell'Azienda Agricola Castel Campo sono tutte prodotte da Agricoltura Biologica. 

 

Riconoscimenti

Indirizzo

 

Gallery

Di questo produttore