Logo produttore
Logo produttore

Azienda

L’azienda agricola LasteRosse ubicata nel territorio di Romallo, racconta la storia della nostra famiglia. Siamo una famiglia rurale, legata alla terra e ai suoi prodotti, crediamo nella diversa coltivazione e nel recupero di un vitigno della nostra Valle, la Val di Non.
Attraverso immensa pazienza continuiamo a lavorare sul perfezionamento di un raro prodotto, il Groppello di Revò.
Una volta, in questa Valle, tutti avevano un pezzettino di terra coltivato a viti, e tutti bevevano il “Gropel”.  Da pochi anni, alcuni agricoltori hanno deciso di ripiantare quelle viti e di riproporre quel vino sulle nostre tavole.
Il vino è particolare e la produzione è bassa.
Coltiviamo la vite in posti bellissimi e di gran panorama, ma anche ripidi e rocciosi. Siamo in montagna, tutte le operazioni vengono fatte a mano e non è facile coltivare una vite qui.
Che soddisfazione però quando porti in tavola la tua bottiglia e dentro di te pensi... “questa l’abbiamo fatta noi, c’è scritto!”.

Noi continuiamo ad impegnarci.
Famiglia Pancheri

 

Prodotto

Vitigno autoctono della Val di Non, da non confondersi con i più conosciuti Groppelli della sponda bresciana del lago di Garda.
"Grop" in dialetto noneso-ladino significa nodo, infatti il grappolo del nostro Groppello rimanda proprio a quell'immagine, con i suoi acini piccoli e sodi, attorcigliati l'uno all'altro.
Per secoli rappresentò la principale coltivazione della Valle ed interessanti testimonianze risalgono alla Carta della Regola di Romallo (1598) dove al Comune spettava la nomina della Guardia dell'uva (detto salter) e la decisione del giorno di inizio vendemmia. Nella Carta si parlava anche dei vinificatori Pancheri.
A Revò venne fondata una delle prime Cantine Sociali, a dimostrazione della produzione di questo vino e dei conferimenti alla corte di Vienna durante l'impero austro-ungarico.
Sorpassato dalla coltivazione della mela Golden a metà del Novecento, il Groppello di Revò venne recuperato da alcuni coraggiosi agricoltori e definitivamente riconosciuto come vitigno autoctono.
Il primo impianto dell'azienda agricola LasteRosse risale al 2001.

 

Riconoscimenti

Indirizzo

LasteRosse
Azienda Agricola di Pietro Pancheri

Via 4 Novembre, 33
38028 Romallo TN

 

Gallery

Di questo produttore