Cantina Laste Rosse

Logo produttore
Logo produttore

Azienda

Tra le montagne della Val di Non, nel comune di Novella, ci sono piccoli vigneti che scendono ripidi fino alle sponde del lago di Santa Giustina. Siamo oltre i 700 metri di altezza. Silvia e Pietro sono contadini liberi. Lavorano tutti i giorni con fatica e passione, coerenti con il loro pensare. Credono nella natura, nei suoi ritmi, nella sua forza. Hanno scelto di rimanere, di vivere e lavorare in montagna, con tutta la famiglia. Perché solo dove la montagna è irta, la viticoltura diventa eroica e le mele profumano come una volta.

Vigneti d’alta quota, coltivati a mano, difficili e faticosi da lavorare con rese molto basse. Una cantina piccola, angolo di silenzio dove fermarsi ad ascoltare il vino che dentro a piccole botti di legno respira, riposa, matura.

Ogni singola bottiglia è curata, è attesa. Alcune, vengono persino confezionate a mano.

YOU ARE GROPPELLO - Vitigno storico della Val di Non, rarissimo, con una storia antica e bellissima. Vino rosso originale e sincero che profuma di bosco, persistente e con un piacevole aroma di pepe, che ha rischiato di perdersi soppiantato dalla coltivazione delle mele. Per salvarlo dall’estinzione, Silvia e Pietro hanno intrapreso una nuova grande missione: un movimento d’amore per proteggere e valorizzare il vitigno Groppello, perché custode della storia e delle tradizioni del nostro territorio. You Are Groppello è un progetto completamente social, dove tutti possono partecipare dedicando una foto o un video al Groppello e usando l’hashtag #youaregroppello.

 

Prodotto

Sono vini preziosi, prodotti  in alta quota, in vigneti dove viene fatta qualità produttiva. Dentro ogni bottiglia si trovano le caratteristiche del vitigno, la terra fatta di argilla e di roccia, la luce di una valle aperta, il vento, il clima alpino e la passione di LasteRosse.

Il vino caratteristico del territorio è il Groppello, prodotto dall’omonimo vitigno autoctono trentino. Vino rosso rubino, con un’importante acidità e speziatura di pepe. Per anni è stato il vino dell’Imperatore d’Austria Franz Josef  e della principessa Sissi, ha rischiato di perdersi ed è stato conservato da pochi coraggiosi agricoltori. Gli è stato conferito nuovo valore con uno Spumante metodo classico, unico e raro.

La vocazione della zona, la volontà e la tenacia del produttore hanno portato inoltre alla produzione del nobile Pinot nero, vinificato in purezza con un affinamento in barriques di rovere francese.

Nell’etichetta e nel logo aziendale troverete come simbolo le 4 montagne. Sono le più alte cime delle Val di Non che fanno da contorno ai vigneti LasteRosse, come un abbraccio.

 

Riconoscimenti

Gambero Rosso – BereBene 2020

Premio qualità/prezzo regionale – Groppello 2017

 

Vini Buoni d’Itali 2018 – Touring Club Italiano

Corona – Privato 2014

 

Concours International Vins de Montagne 2017 – CERVIM

Medaille d’Argent – Spumante metodo classico 2013

 

Concours International Vins de Montagne 2017 – CERVIM

Medaille d’Argent – Privato 2014

 

Concours International Vins de Montagne 2015 – CERVIM

Medaille d’Argent – Traminer Aromatico 2011

 

Concours International Vins de Montagne 2013 – CERVIM

Medaille d’Or – Traminer Aromatico 2012

Indirizzo

Cantina Laste Rosse

Azienda agricola di Pancheri Pietro

via4 Novembre 33 - Novella (frazione Romallo)

Val di Non - TN

 

Gallery