Melchiori Lucia Maria

Logo produttore
Logo produttore

Azienda

Trentiner, lo store dedicato ai prodotti enogastronomici del Trentino Alto Adige, presenta l'Azienda Lucia Maria Melchiori che si dedica principalmente alla produzione artigianale e biologica di prodotti derivanti dalla mela trentina.

L'Azienda L. M. Melchiori ha radici profonde, fortemente legate al territorio del Trentino Alto Adige. La storia inizia intorno al 1600 quando il patriarca della famiglia giunge in Trentino con lo scopo di dedicarsi alla cura dei prodotti dell’agricoltura. Successivamente nel 1760 nasce Maria Lucia Melchiori, la prima esponente della famiglia ad essere battezzata con questo nome, che rimarrà sempre legato alla mela del Trentino.

Dal 1994, nel cuore della Val di Non, la Valle Trentina nota per le sue mele, sorge Lucia Maria Melchiori, l’azienda artigianale leader nel settore della trasformazione della mela in Succo, Aceto e Balsamico di Mela. L’obiettivo dell’azienda è sempre stato quello di produrre prodotti naturali, principalmente biologici, da materie prime locali e dove possibile usando energia rinnovabile. Con il passare del tempo le porte della Cantina si aprono anche alla produzione del Sidro di Mela, uno spumante naturalmente frizzante derivante da mele intere della zona. Le materie prime di alta qualità tipiche della zona e il metodo charmat lo rendono un prodotto unico. Con il tempo, al classico Sidro sono stati aggiunti il Sidro di Mela Sambuco e Menta, Sidro di Mela e Mirtillo e il Sidro di Mela e Zenzero. Dai 5% ai 12% vol., il Sidro è perfetto come aperitivo, a tutto pasto ed in accompagnamento ai dolci. Dal 2013 la voglia di innovare ulteriormente ha spinto Matteo, il figlio dei titolari, ad aprire il MicroBirrificio Artigianale, nel quale vengono prodotti vari tipi di birra non filtrata: dalla hell alla weizen, dalla blanche alla pale ale per poi spazia fino alla birra alla mela e alle birre stagionali.

Nel rispetto del territorio di appartenenza, il disegno e la struttura dell’azienda sono stati realizzati secondo principi di sostenibilità ambientale: armonia con il contesto geografico, riduzione dei consumi, riutilizzo di alcuni materiali di produzione e riciclo attento degli scarti.

 

 

Prodotto

I prodotti dell'Azienda Melchiori sono frutto della convinzione che la qualità sia un valore essenziale per poter garantire uno sviluppo stabile e sostenibile. Melchiori è da sempre attenta alla tutela dell’ambiente e al rispetto delle persone e da più di vent'anni vanta un modello di sviluppo sostenibile. Avvicinandosi fin da subito con consapevolezza al mondo dell’agricoltura biologica. Il biologico è un metodo di produzione che rispetta il benessere umano e animale, valorizza le aziende agricole etiche e difende la biodiversità ambientale e culturale dei territori.

Gli alimenti biologici sono molto importanti dal punto di vista della salute e sono prodotti e lavorati nel rispetto per l’ambiente. In agricoltura biologica, infatti, non si utilizzano sostanze chimiche (concimi, diserbanti, anticrittogamici, insetticidi, pesticidi in genere) in tutta la filiera di produzione, né Organismi Geneticamente Modificati (OGM).

Tra i prodotti artigianali dell'azienda Lucia Maria Melchiori proposti nel catalogo di Trentiner potrete trovare vari tipi di succhi a base di Mela trentina, tutti prodotti da spremitura a freddo da mele biologiche o convenzionali. 

Uno dei prodotti storici proposti da Melchiori è l'aceto di mele prodotto artigianalmente da mele intere locali, proposto anche nella versione balsamica.

Infine, uno degli utimi prodotti entrati a far parte del catalogo Melchiori, le Birre Artigianali le cui ricette sono state sapientemente studiate da un mastro birraio che ha saputo esaltare il gusto del territorio del Trentino Alto Adige. Puoi scoprirle tutte nella sezione bere del catalogo di Trentiner.

 

Riconoscimenti

Riconoscimento 2
CERTIFICAZIONE BIOLOGICA
Riconoscimento 3
CERTIFICAZIONE TRENTINO QUALITÅ
Riconoscimento 4
CERTIFICAZIONE FOOD AND DRUGS ADMINISTRATION
Riconoscimento 5
GLOBAL STANDARD FOR FOOD SAFETY - INTERNATIONAL FOOD STANDARD

L'Azienda Melchiori è in grado di soddisfare l’esigenza di prodotti certificati Kosher per l’alimentazione di cultura ebraica e Halal per quella di cultura musulmana. I due termini significano “lecito” e si riferiscono a metodi di preparazione del cibo che risalgono alle loro tradizioni religiose e sociali.

Per l'impegno nel rispetto di persone e ambiente, nel 1999 ha ottenuto la Certificazione per il Biologico.

Dal 2014 l'azienda è registrata alla Food & Drugs Administration degli Stati Uniti.

Indirizzo

Lucia Maria Melchiori S.r.l. Via Santa barbara, 2 38012 PREDAIA frazione TRES - (Valle di Non) (TN)

 

Gallery