Latte Trento affida la vendita dei formaggi e del latte al punto vendita online Trentiner. Nel Shop Trentiner trovi tutti i prodotti della Latte Trento che possono essere acquistati direttamente e vengono consegnati in poche ore direttamente a casa tua.
Logo produttore
Logo produttore

Azienda

La nostra storia inizia da lontano… nei primi anni del ‘900, quando i “lataroi” scendevano a valle con i loro bigonci di latte. Da allora le cose sono molto cambiate: prima con la nascita della Centrale, nel 1947, poi con l’avvio del Consorzio Latte Trento e l’apertura dei primi spacci e infine con la fusione del consorzio con il caseificio di Borgo Valsugana, che ha portato alla nascita della Latte Trento Scarl, nel 1988. Da lì è stata una continua ascesa: una nuova sede, un nuovo impianto e una nuova unione, con il caseificio Pinzolo e la Società allevatori Vallagarina. Oggi Latte Trento può contare su 350 soci allevatori, impianti all’avanguardia ed un progetto ambizioso: costruire il nuovo polo del formaggio a fianco di quello del latte. E la storia continua.

I nostri soci sono 350 e vivono su tutto il territorio Trentino. Ogni giorno, terminata la mungitura, portano il buon latte delle loro mucche fino ai nostri stabilimenti, dove viene pastorizzato e confezionato oppure lavorato per diventare formaggio, burro, panna e yogurt. Guardiamo al mercato con un occhio al passato ed uno al futuro: con prodotti della nostra tradizione, preparati secondo gli antichi precetti contadini, ma anche con prodotti che rispecchiano le nuove esigenze del mercato, come i delattosati. Il nostro impegno sul territorio è di garantire un futuro alle imprese di tutti i nostri soci, sostenendone il lavoro e la produzione. Il nostro impegno oltre il territorio riguarda le nostre ambizioni di mercato, che puntiamo ad espandere su tutto il territorio italiano e anche all’estero.

 

Prodotto

Qualità dei prodotti: ogni giorno effettuiamo controlli in linea con i più elevati standard internazionali in materia di sicurezza alimentare, osservando la massima igiene e trasparenza nella produzione. Qualità della vita degli animali: alleviamo le nostre mucche secondo tecniche tradizionali e non intensive, alimentandole con mangimi naturali privi di OGM, perché teniamo alla qualità della loro vita e alla qualità del nostro latte. Qualità del lavoro: conosciamo direttamente tutti i nostri soci allevatori, valorizziamo il loro lavoro e incentiviamo la crescita dei più giovani. Questo è il nostro modo di sostenere il territorio. Qualità dell’ambiente: ci prendiamo cura delle nostre montagne attraverso processi produttivi compatibili con l’ambiente, ottimizzazione delle risorse energetiche e valorizzazione delle tipicità del nostro territorio.

 

Riconoscimenti

Spressa delle Giudicarie D.O.P. Il formaggio SPRESSA delle GIUDICARE DOP è una delle eccellenze più antiche della montagna alpina e il suo nome deriva da “SPRESS” (spremuta), cioè impoverita del grasso. La zona di produzione è nel Trentino Occidentale (Valli Giudicarie, Val Rendena e Val di Ledro), in parte all’interno del Parco Naturale Adamello-Brenta.

Trentingrana D.O.P. Trentingrana D.O.P. è un formaggio di montagna dove ciò che conta è la qualità più che la quantità ed è prodotto secondo rigide norme che regolano la produzione in tutta la filiera: dagli allevamenti ai caseifici secondo il principio “Latte-Fieno”, ovvero prodotto con latte proveniente solo da bovine alimentate con foraggio e mangimi “NO OGM”.

Asiago Pressato D.O.P. Formaggio prodotto con latte vaccino intero pastorizzato di una o due munte, fermenti lattici, caglio e sale.

Indirizzo

LATTE TRENTO sca
Località Spini di Gardolo - Via Monaco, 5 - 38121 Trento
Tel. +39 0461.960848 - Fax +39 0461.956132
e-mail: info@lattetrento.it
www.lattetrento.it
 

Gallery

Di questo produttore