Leonardo Serafini

Logo produttore
Logo produttore

Azienda

Malghito è un blend di sciroppi alla frutta trentina 100% naturale e genuino. I frutti impiegati per la preparazione sono uva, ribes, fragole, amarene e corniole. Fu inventato dalla famiglia Serafini, originaria del Bleggio, che si divertiva a miscelare diversi sciroppi di frutta fatti in casa che avevano in dispensa. L’assaggio fu sorprendente e vollero proporlo come aperitivo ai visitatori di Malga Nambi nei pressi di Comano Terme, che avevano in gestione, da cui ebbe origine il nome Malghito.

Questo aperitivo Trentino autentico ebbe grande successo e divenne sempre più richiesto: così padre e figlio incominciarono ad imbottigliarlo nel 2015. La dolcezza di uva, ribes, fragola e amarena è in perfetto equilibrio con il gusto leggermente acidulo delle corniole, frutti a bacca rossa di un albero tipico della zona delle Giudicarie, ricchissimi di vitamina C.

 

Prodotto

Il Malghito è un aperitivo completamente naturale, genuino, autentico e sincero. È il risultato dell'incontro fra l'effervescenza delle bollicine del Vino Spumante o del Vino Firzzante e un mix di succhi di frutta (succo d’uva nera, succo di amarena, succo di corniole, nettare di ribes nero e succo di fragola) che, adeguatamente dosati, creano un aperitivo gradevole ma soprattutto privo di qualsiasi sostanza chimica. La giusta dose di ghiaccio che lo accompagna lo rende fresco particolare e unico.

Nella versione classica come cocktail basta aggiungere ad 1/5 di Malghito 3/5 di spumante (il produttore consiglia un TrentoDOC, sia per la qualità che per la territorialità del prodotto) e 1/5 di soda o acqua. Può essere miscelato ad acqua frizzante per creare un aperitivo analcolico. Oppure, usalo come topping per guarnire coppe di yogurt, gelati o altri dessert!

 

Riconoscimenti

Indirizzo

Malghito Serafini Leonardo

Frazione Madice, 11

38071 Bleggio Superiore (TN)