Vini del Concilio
Trentiner, il portale dell'enogastronomia trentina, propone i vini del Concilio dell cantina Sociale di Trento offrendo così una vasta scelta di vini prodotti nel nostro territorio, da una cantina che può vantare una lunga presenza nel mondo della viticoltura. Trentiner e i vini del Trentino, sono molti e noi vi offriamo la possibilità di conoscerli a fondo uno ad uno.
Il Marchio Concilio è figlio della Val d’Adige, piana dissetata dal fiume Adige e vocata da sempre alla coltivazione e cura delle vite. Proprio nei pressi di uno dei paesi della valle, Volano, era situata la storica sede della Cantina Concilio, oggi moderno stabilimento produttivo di Cantina Sociale di Trento.
LE ORIGINI DEI VINI CONCILIO Concilio è l’azienda nata nel 1972, frutto dell'unione della cantina Grigolli con la ditta Boschi e Gamberoni, ma nel 1990 anche Cantina Sociale di Trento ne entrò a fare parte. La cantina Concilio ha curato per molti anni l’attività commerciale di Cantina Sociale di Trento la quale, dopo averne acquisito l’intero capitale sociale, dal primo agosto 2018 l’ha incorporata in essa, completando così la filiera produttiva dalla campagna al mercato.
Nel corso degli anni l’accurata selezione della vite e la scelta dei terreni più vocati, hanno permesso al Marchio Concilio e a Cantina Sociale di Trento di detenere un ruolo fondamentale nella produzione di vini trentini di qualità. Oggi ai caratteristici autoctoni come Nosiola, Marzemino e Teroldego, si accostano i prestigiosi Spumanti Trento DOC e i distintivi Sauvignon Bianco, Müller Thurgau, Gewürztraminer e Lagrein, oltre alle più conosciute varietà di uva internazionali.
Il vino è molto più di una bevanda è il frutto di una sinergia unica tra viticoltore e ambiente, non riproducibile. Ogni vino ha alle spalle una storia ed un'evoluzione che lo rendono ineguagliabile.
VINI TRENTINI, IDENTITÀ TRENTINA. I vini Concilio sono vini trentini espressione di un territorio da sempre vocato alla coltivazione dell’uva e ad una produzione enologica d’eccellenza. La grande varietà di microclimi, peculiari di ogni vallata, permette di ottenere diverse tipologie di vini, veri e propri vini tipici del Trentino. I vini Concilio, prodotti da Cantina Sociale di Trento, derivano dall'antica tradizione vignaiola che unisce conoscenze arcaiche e tecnologie all'avanguardia. Grazie ai vocati vigneti dei soci coltivatori e all'esperienza e professionalità dei propri enologi e analisti, Cantina Sociale di Trento vanta una filiera produttiva in grado di valorizzare appieno le grandi potenzialità del territorio della Provincia di Trento e di ottenere vini di qualità eccelsa.
CERTIFICAZIONE DEL VINO: LO STRUMENTO DI CONTROLLO MIGLIORE
I Vini Concilio sono rigorosamente certificati per garantire al consumatore un prodotto sicuro e di qualità.
Per fare questo, Cantina Sociale di Trento segue le procedure di certificazione del vino riconoscendole come strumento univoco di controllo.
COME RICONOSCERE UN VINO DI QUALITÀ:
Quando un consumatore si chiede “come riconoscere un vino di qualità”, la risposta non si trova soltanto nel vigneto, nell’annata o in cantina, ma anche nelle certificazioni di qualità. Queste, garantiscono al consumatore un prodotto sicuro e salubre, frutto di un’agricoltura sostenibile.
L’attenzione alla filiera produttiva nella produzione di vini bianchi, vini rossi e spumanti di qualità, è volta a garantire la sicurezza alimentare ed un’impronta ecologica a basso impatto ambientale.
Per tutte le aziende alimentari, l’analisi e il controllo dei rischi nella produzione inizia dal sistema imposto dalla Legge HACCP (acronimo dall'inglese Hazard-Analysis and Control of Critical Points) che consente di applicare l’autocontrollo in maniera razionale e organizzata. Si tratta di un protocollo costituito da un insieme di procedure volte a prevenire le possibili contaminazioni alimentari e con l’intento primario di salvaguardare la sicurezza del prodotto.
Cantina Sociale di Trento, per la produzione dei vini Concilio oltre ad adottare il suddetto sistema, per la precisa scelta di seguire la migliore prassi operativa e per garantire la clientela, ha deciso volontariamente di avvalersi anche della certificazione internazionalmente riconosciuta “BRC” che attraverso verifiche periodiche accerta che tutte le procedure atte a garantire l’applicazione del piano di autocontrollo (HACCP) siano applicate.
La certificazione BRC (British Retail Consortium) è uno standard di qualità per la sicurezza dei prodotti agroalimentari utilizzata dalla Grande Distribuzione Organizzata per garantire qualità e sicurezza dei prodotti alimentari ai propri consumatori.
CANTINA SOCIALE DI TRENTO SOCIETA' COOPERATIVA AGRICOLA VIA DEI VITICOLTORI 2-4 38123 TRENTO (TN) ITALIA
-
-
-
Conf. 6 Vino Teroldego Rosato Grigolli Vigneti d. Dolomiti 0.75 L | Concilio
Vini del Concilio
69,64 € -
-
-
-
-
-
-
-
-