Trentiner, portale della enogastronomia Trentina, mette in vendita diretta online in pronta consegna i prodotti della Cantina Frantoio Agraria Riva del Garda. I vini della selezione Apponale e tanti altri vini di primissima qualità, l'olio del Garda trentino e le altre specialità sono acquistabili online, direttamente da casa tua grazie al ricco catalogo proposto da Trentiner, il negozio online ufficiale dei prodotti della cooperativa Agraria Riva del Garda e di molti altri produttori trentini! 

Logo produttore
Logo produttore

Azienda

STORIA: Nel 1926 nasce l’Associazione Agraria Riva del Garda, col fine di promuovere e sostenere l’agricoltura nell’Alto Garda. La Cantina venne fondata nel 1957, mentre nel 1965 inizia l’attività del Frantoio. Dal 2000 l'associazione si trasforma in società cooperativa, per dare maggiore rilievo alle attività produttive della Cantina e del Frantoio, con costante rinnovo e aggiornamento tecnico degli impianti, all’avanguardia nei rispettivi settori

SOCI IN COOPERATIVA: I soci sono circa 300 imprenditori agricoli che hanno messo le proprie conoscenze a disposizione di tutti. La storia dell'Agraria Riva del Garda è raccontata dalle mani e la passione dei soci. Famiglie con animo agricolo che condividono la stessa passione per la qualità e la completezza dei metodi di coltivazione, supportati dall’esperienza dei tecnici della cooperativa. Negli anni l'associazione ha dato vita ad un sistema economico integrato che partecipa allo sviluppo del territorio del Garda Trentino. Oggi, è un esempio di imprenditorialità cooperativa trentina legata al territorio.

TERRITORIO GARDA TRENTINO: Il Garda Trentino, a ridosso del 46° Parallelo, è un’area dal clima inconsueto, mitigato dal Lago di Garda e inasprito dalle Dolomiti, un microclima mediterraneo in un contesto alpino. In inverno, il grande bacino d’acqua del Garda si raffredda lentamente, regalando al territorio circostante un clima molto più mite e temperato rispetto alla sua latitudine. L’alternanza di brezze temperate e fredde creano condizioni eccellenti sia per la vite che per l’olivo, già note a Celti e Romani, che qui misero a dimora i primi vigneti e oliveti oltre 2.000 anni fa. La conservazione del territorio nella sua unicità e bellezza è la mission territoriale che ci siamo posti, un paesaggio incomparabile che è un bene comune e come tale va preservato. 

 

Prodotto

L'OLIO EXTRAVERGINE DELLE MERAVIGLIE: Il 46° parallelo delinea la posizione più settentrionale al mondo a coltivazione olivicola. Gli ulivi crescono in una particolare combinazione di microclima alpino e mediterraneo che li protegge in modo naturale. In quest'oasi mediterranea nel cuore delle Alpi le conoscenze sono tramandate di generazione in generazione ed oggi affiancate alle scientifiche metodiche di coltivazione, assieme alle moderne ed evolute tecniche di molitura e conservazione. Queste caratteristiche rendono l'olio extravergine di oliva di questa zona unico. Un esempio? L'olio extravergine Uliva DOP del Garda.

L'EXTRAVERGINE DELLA SALUTE: Utilizzare l'extravergine consente di ottenere vantaggi tangibili in termini di benessere personale, fisico e psichico, specie se utilizzato per lungo periodo, quotidianamente, unitamene ad uno stile di vita salutare e ad una moderata attività fisica.

Vini tipici del territorio, ottenuti dai vigneti posti nelle zone più vocate e condotti per esprimere al meglio le peculiarità del territorio. Ogni operazione, dal vigneto alla cantina, è eseguita con estrema cura per far emergere quello che l'Alto Garda viticolo è in grado di offrire.

 

Riconoscimenti

Riconoscimento 1
Concorso Internazionale “Sol d’oro” - Sol, edizioni 2016, 2017, 2019 Gran Menzione – Categoria Fruttato Medio – Uliva; Gran Menzione – Categoria Biologico – 46° Parallelo Biologico; Gran Menzione – Categoria Monovarietale – 46° Parallelo Monovarietale
Riconoscimento 2
Sirena D'Oro DI Sorrento, edizioni 2017, 2019 Menzione di Merito – Uliva; Menzione di Merito – 46° Parallelo Biologico
Riconoscimento 3
Premio Nazionale Ercole Olivario, edizione 2019, Secondo classificato – 46° Parallelo Biologico
Riconoscimento 4
Olio Garda DOP - l'oro del Garda, edizioni 2017 - 2019 Primo classificato – Categoria Fruttato Medio – Uliva
Riconoscimento 5
The New York International Olive Oil Competition - NYIOOC, edizioni 2018, 2019 Gold Medal – The best in the world – Uliva
Riconoscimento 6
Guida "Oli d'Italia" Gambero Rosso, edizione 2019 Miglior Fruttato Medio – Uliva

Indirizzo

Agraria Riva del Garda s.c.a.

Loc. S.Nazzaro 4,

38066 Riva del Garda (TN)

 

Gallery