Trentiner, portale della enogastronomia Trentina, mette in vendita online i prodotti gastronomici della Simonetto carni. I prodotti della selezione Alpe Magna sono specialità tipiche trentine come il Ragù di Cinghiale e il Sugo ai Funghi Porcini. Trentiner è il negozio online ufficiale dei prodotti della gamma Alpe Magna e di molti altri produttori trentini d'eccellenza!

ALPE MAGNA di SIMONETTO CARNI

Logo produttore
Logo produttore

Azienda

La storia di Alpe Magna inizia nel 1953, quando Mario Simonetto, dopo una lunga gavetta da macellaio presso numerose botteghe, apre la sua prima macelleria a Castelnuovo in Trentino. Dopo decenni di intenso lavoro la struttura si amplia con la costruzione di un laboratorio per la produzione di carni e salumi tipici e di un nuovo reparto per la preparazione di eccellenze gastronomiche. In poco tempo l’esperienza e la passione tramandate fanno di Simonetto Carni un marchio distintivo di qualità. Nel 2014 l’attività viene riconosciuta come Bottega Storica Trentina a testimonianza della grande valenza socio-culturale dell’azienda.

Qualche anno più tardi, con Andrea e Davide, nasce una nuova grande avventura: quella di Alpe Magna.

UNA NUOVA GRANDE AVVENTURA: ALPE MAGNA

Alpe Magna – Bontà d’alta quota, è la nuova collezione di sughi e salse della tradizione culinaria trentina e italiana. L’idea nasce dal desiderio di racchiudere in comodi ed eleganti vasetti di conserva tutto il sapere gastronomico raccolto in più di 65 anni di storia, interpretando in veste moderna le ricette tipiche trentine e italiane.

Grazie all’esperienza della famiglia Simonetto nella scelta delle materie prime migliori, Alpe Magna porta in tavola ogni giorno le eccellenze trentine e italiane del gusto che hanno tutto il sapore delle cose buone di un tempo, fatte come una volta, con l’aiuto delle più avanzate tecniche di lavorazione.

I NOSTRI VALORI

1. TRADIZIONE & INNOVAZIONE

Le ricette Alpe Magna sono semplici e tradizionali: utilizziamo ingredienti nobili e genuini per garantire un'esperienza di gusto tipica della tradizione. La tecnologia permette di unire la bellezza della confezione alla salvaguardia della bontà nel tempo dei sapori autentici.

2. TEMPO

L'attenta selezione delle materie prime e la successiva preparazione a mano delle ricette sono momenti cruciali per il raggiungimento di un prodotto di alta qualità: il tempo è alla base di un prodotto artigianale, fatto a mano.

3. SICUREZZA

L'incontro tra tradizione e tecnologia garantisce alle nostre preparazioni una perfetta conservabilità, senza conservanti, acidificanti e ingredienti in genere che vanno a modificarne le caratteristiche tipiche delle ricette.

IL LABORATORIO

All’interno del laboratorio di Alpe Magna, sotto le pendici del Lagorai, nel cuore delle Dolomiti, vengono cucinati sughi e salse rivisitando le antiche ricette del Trentino. La preparazione delle nostre specialità avviene lentamente, con ingredienti selezionati e verdure fresche lavorati rigorosamente a mano, per garantire la bontà dei prodotti. I sughi e i condimenti Alpe Magna inoltre vengono preparati senza l’aggiunta di conservanti o additivi.

La cura maniacale nella scelta degli ingredienti, la passione per il nostro lavoro e per la tradizione fanno dei prodotti Alpe Magna dei capolavori di gusto, piccole opere d’arte dedicate agli intenditori e ai cultori della genuinità.

 

Prodotto

UN VIAGGIO NEI SAPORI AUTENTICI DELLE DOLOMITI

Questo è un viaggio alla scoperta della cultura e delle tradizioni della nostra terra. È un viaggio fatto di sapori autentici, di ricette antiche dallo stile moderno tramandate da padre in figlio e poi reinterpretate, attraverso tecniche innovative, in chiave contemporanea. Un viaggio che inizia nel cuore delle Dolomiti, dalla catena montuosa del Lagorai, tra le più incontaminate del Trentino, regno di cervi, camosci e caprioli, in cui i massicci vulcanici si alternano a verdi foreste, pascoli e laghetti alpini d’alta quota.

SAPORI INCONFONDIBILI DI IERI E DI DOMANI

Da questo angolo di natura selvaggia, attraverso ingredienti di altissima qualità, spezie e aromi inebrianti, si parte alla scoperta dei sapori della tradizione gastronomica trentina e italiana. E come in ogni viaggio, non sappiamo come andrà a finire: i colori intensi, i profumi avvolgenti e i sapori inconfondibili evocano ricordi e creano nuove storie da raccontare. Storie di gusto che guardano al futuro grazie alle radici del passato.

SALSE E SUGHI FATTI A MANO COME DA TRADIZIONE

L’attenzione nella scelta e nella lavorazione a mano di ogni ingrediente, la passione per il nostro lavoro e per le antiche tradizioni fanno dei prodotti Alpe Magna dei capolavori di gusto. I nostri sughi e le nostre salse diventano delle piccole opere d’arte, realizzate con amore e dedicate ai cultori del gusto.

LINEA PUREZZE - Pura e incontaminata, come l’acqua limpida dei ruscelli che sgorgano dalle nostre maestose vette, ogni ricetta di questa linea è composta da un’unica tipologia di carne.

LINEA ARMONIE - Sonorità raffinate che si rincorrono e poi si uniscono in un legame profondo danno vita alle più inebrianti armonie. Così i pregiati ingredienti dei nostri monti si legano tra loro creando armonie di gusto indimenticabili.

LINEA MEMORIE ALPINE - In un equilibrio sensoriale tra passato e futuro, riscopriamo la ricca tradizione gastronomica trentina con nuovi appassionanti sapori per raccontare l’anima antica del nostro territorio, custode di una cultura millenaria.

LINEA MEMORIE ITALIANE - Dalle maestose Dolomiti si parte alla scoperta dell’Italia tra dolci colline, pianure verdi e mari cristallini. Un viaggio evocativo nell’arte culinaria del bel paese per risvegliare sapori e profumi assopiti nei nostri ricordi.

CARNI E SALUMI

La conoscenza della carne deriva direttamente dalla storia dell'azienda, più di 60 anni di tradizione al servizio del consumatore finale.  Monocarne, ogni prodotto è composto da un solo tipo di carne presente come ingrediente principale in abbondante quantità, sia essa scottona, selvaggina o animale da cortile. Non viene mai utilizzata carne di animali diversi nello stesso prodotto.

- Nei prodotti di bovino vengono utilizzati tagli di scottona, bovino femmina giovane dalla peculiare caratteristica della fibra della carne tenera e con buona marezzatura di grasso. Nelle lavorazioni vengono utilizzati solo tagli anatomici, no carnette o cascami di lavorazione. I salumi utilizzati sono di produzione esclusiva dell'azienda.

VERDURE E ALTRI INGREDIENTI

Le verdure utilizzate sono esclusivamente freschePer le nostre ricette utilizziamo olio extra vergine di oliva italiano, vini trentini, pomodori e verdure fresche scelte che lavoriamo a mano.

 

 

 

Riconoscimenti

Indirizzo

Simonetto Carni viale Venezia Castelnuovo 38050 TN Italy

 

Gallery