Logo produttore
Logo produttore

Azienda

L’Azienda Agricola Pisoni di Pergolese, cantina di vini del Trentino e azienda agricola a conduzione familiare, si trova lungo la Strada del vino e dei sapori del Trentino, che si estende dal Lago di Garda alle Dolomiti di Brenta, tra gli uliveti del Garda e le splendide architetture dolomitiche. Dalle tenute che abbracciano specchi d’acqua, come il Lago di Toblino, il Lago di Santa Massenza e il Lago di Cavedine, crescono le migliori uve, impiegate per la produzione di eleganti e corposi vini rossi del Trentino, morbidi e fruttati vini bianchi di montagna che si possono degustare durante le visite guidate in cantina con wine-tasting.

Per noi della Cantina Pisoni di Pergolese, l’anima rurale è un innesto di passione e amore per la terra trentina, una riscoperta delle tradizioni e dei metodi di coltivazione antichi, un insieme di valori dettati da Madre Natura con le sue stagioni e i suoi cicli. Anima rurale è anche un contatto diretto con la civiltà contadina, dove innovazione e tradizione, coesistono in modo armonioso, esaltandosi nell’aroma sublime, sprigionato dai vini naturali biodinamici della Cantina Pisoni.

Cugini e forti appassionati al mondo del vino, Marco e Stefano della Cantina Pisoni hanno dedicato e dedicano oggi più che mai, il loro tempo, alla coltivazione della terra con amore, rispetto, dedizione ed entusiasmo. Un lavoro quotidiano, scandito dal ritmo lento della vita di campagna, dove mettere in pratica metodi di coltivazione antiche. Formati all’Istituto Agrario di San Michele, da sempre, nell’Azienda Agricola di Pergolese, si pratica un’agricoltura rispettosa per l’ambiente con tecniche di coltivazione biologica, per la produzione di un vino tutto naturale.

 

Prodotto

Nosiola, Teroldego, basta citare alcuni dei nomi dei vini trentini più famosi per comprendere come la vite, sia il componente essenziale del paesaggio trentino! La grande varietà di clima, l’abbondanza d’acqua, i venti del Lago di Garda e le mani esperte dei vignaioli trentini, danno origine a dei veri e propri capolavori.
Tutti i vini della Cantina Pisoni, provengono da uve presenti nei vigneti di famiglia, coltivativi secondo metodi di coltivazione biologica, senza l’impiego di prodotti chimici. Anche le tecniche di vinificazione in cantina sono tutte naturali: un connubio tra innovazione e tradizione.
I vini rossi della cantina Pisoni – anima rurale di Pergolese sono il frutto della sapienza ed esperienza di anni di passione. Lasciati tentare ad ogni sorso, dai vini biologici ai vini senza solfiti come Maso Gobbo, dal profumo floreale ed avvolgente. Dopo la fermentazione, molti vini pregiati come il Sarica, vino di grande struttura ed eleganza, il Rebo, ottenuto dall’incrocio di due varietà tipiche del Trentino e il Pinot Nero, vengono affinati in barriques (botti in legno) che garantiscono vini stabili e di inconfondibile bouquet.
Tra i vini della Cantina Pisoni di Pegolese, meritano un’attenzione particolare i vini bianchi, fruttati e raffinati, come il Pinot Grigio, il Nosiola unico vitigno bianco autoctono del Trentino, lo Chardonnay e il Moscato. Ottenuti da uve coltivate secondo il metodo della coltivazione biologica, i vini bianchi sono ideali da assaporare comeaperitivo in giardino, dopo una scampagnata in bicicletta lungo la Pista ciclabile del Garda, durante una visita guidata in cantina con wine-tasting o nei corsi di degustazione di vini del Trentino. 
Nella Cantina Pisoni di Pergolese, vignaioli del Trentino, particolare cure ed attenzioni, vengono dedicate alla produzione del Vino Santo Trentino DOC, presidio Slow Food. Questo pregiato passito viene realizzato con uve selezionate di Nosiola, vitigno autoctono della Valle dei Laghi che proprio in questo angolo di Trentino trova il suo habitat ideale. Le uve di Nosiola, appassite per oltre 6 mesi su appositi graticci, chiamate arèle, vengono pigiate durante la Settimana Santa e dopo una lenta e lunga fermentazione, il risultato è un vino di grande morbidezza, con giusto equilibrio di tenore zuccherino e alcolico, ricco di profumi e aromi che lo rendono unico: il Vino Santo Trentino DOC.



 

Riconoscimenti

Indirizzo

Azienda Agricola Fratelli Pisoni

Via San Siro 7,
Pergolese di Lasino - 38070 Sarche (TN)

 

Gallery