Logo produttore
Logo produttore

Azienda

La nostra azienda, situata nel bel mezzo del meraviglioso paesaggio delle Giudicarie Esteriori, ad un passo dal lago di Garda e nella splendida cornice delle Dolomiti, da anni è specializzata nella coltivazione, nella trasformazione e nella vendita di prodotti lavorati con frutta e ortaggi. Seguendo le decennali ricette dei nostri avi, abbiamo recuperato alcuni frutti dimenticati tra cui la corniola, la noce del Bleggio e la mela cotogna, senza scordare frutti più comuni come lampone, mora, ribes rosso e nero, fragola, fragolina di bosco, prugna. A un’agricoltura di tipo estensivo, abbiamo preferito un’agricoltura più attenta alle qualità intrinseche del prodotto, che incarnasse autenticamente l’essenza del nostro territorio. L’obiettivo delle grandi quantità è stato accantonato a vantaggio della maggior salubrità e della maggiore bontà possibile. Il risultato finale sono una grande varietà di prodotti, dalle confetture di frutta per le colazioni, alle composte interamente senza zucchero, dalle salse dolci piccanti da abbinare alla molteplicità di formaggi che il Trentino può vantare alle creme di ortaggi perfette su crostini o nei semplici aperitivi. Negli ultimi anni abbiamo, inoltre, sviluppato una linea di prodotti sott' olio, potendo sfruttare la qualità esaltanti del famoso olio del Garda. Infine, per non farci mancare niente, stiamo allargando il nostro interesse anche al settore delle bevande, tra cui spiccano il succo di mele, prodotto con 4 tipi di mele differenti, e lo sciroppo di corniole, che consideriamo un vero e proprio vanto della nostra azienda, in quanto incarna un pezzo di storia millenaria del nostro territorio: tracce del consumo di corniole sono, infatti, state rinvenute presso il sito palafitticolo di Fiavè.

 

Prodotto

È stata sviluppata sia una parte di coltivazione frutticola (lamponi, fragoline, prugne, ribes rosso, more, mele, pere, etc.) che una parte di coltivazione orticola (sedano rapa, bietola rossa, cavolo cappuccio, cicoria pan di zucchero, zucchine, zucche, pomodori, etc.). La scelta successiva alla coltivazione sì è rivolta, per lo più, alla trasformazione di questi stessi prodotti sotto forma di confetture, composte, creme, salse, sciroppi, succhi.
Questa scelta ci ha permesso sia di poter essere restare sul mercato per 365 giorni all’anno, sia di poter trattare il nostro prodotto nella maniera più naturale possibile. Aver puntato sulla qualità, e non sulla quantità, è, nello stesso tempo, uno dei vanti della nostra azienda e un’importante garanzia della salubrità del prodotto.
Abbiamo, infine, rivolto l’attenzione sulla riscoperta di alcuni frutti antichi come la corniola, la noce bleggiana e il sambuco, frutti che venivano considerati da nostri avi come veri e propri alimenti curativi.

 

Riconoscimenti

Indirizzo

Azienda Agricola Sant’Antonio di Cristian Malacarne

Via Coperè, 86
Ponte Arche – Comano Terme (TN)

 

Gallery