L'Azienda Salizzoni rappresenta un testimonianza dei valori e delle tradizioni del territorio e della comunità a cui è strettamente legata, e negli anni ne è diventata ambasciatrice, portando la cultura e la conoscenza del vino in posti lontani. Da oggi la Cantina Salizzoni è ancora più vicina! Infatti, acquistando i suoi prodotti sul portale Trentiner Shop Online, grazie al servizio di consegna con corriere espresso, potrete portare in tavola i migliori vini trentini ogni volta che vorrete!

Logo produttore
Logo produttore

Azienda

La Cantina Salizzoni è nata nel 1986, dalla passione di Valter nella coltivazione dei campi e nella produzione e valorizzazione delle uve coltivate nei propri vigneti, da cui nascono vini suggestivi, unici e rappresentativi del meraviglioso territorio dell'Alta Vallagarina, un zona ad altissima vocazione viticola.

L'Azienda agricola Salizzoni si trova nel centro storico di Calliano, nel cuore del "campo vitato" della Vallagarina, ovvero nella conca racchiusa tra Castel Beseno e le roccaforti a difesa di Rovereto. 

La cantina è stata ricavata nell'antico Palazzo Valentini, un'antica dimora nobiliare di epoca settecentesca dove già a fine '800 si producevano vini rinomati tra i quali si ricorda lo "Champagne Valentini", e dove oggi si effettuano vinificazioni ed affinamento in piccoli carati di rovere.

L'accoglienza in cantina è sempre stato un valore imprescindibile, e proprio per questo, nel 1998 l'azienda ha arricchito la sua offerta con un piccolo agriturismo che offre ai turisti di soggiornare e di degustare i prodotti dell'azienda.

Tra le produzioni più significative sicuramente il Marzemino, vino simbolo della Vallagarina, e "Victor" il Trentino Superiore Rosso, introdotto nel 2006 per festeggiare i 20 anni dell'attività e quale ringraziamento al fontatore dell'azienda Vittorio, il padre di Valter.

Il 2021 segnerà un altro importantissimo traguardo per la Cantina Salizzoni, che, inseguito ad un affinamento sui lieviti di 60 mesi, uscirà con la prima annata di Trentodoc Riserva millesimo 2015!

"Uno stile inconfondibile, una missione di vita!"

 

 

Prodotto

Da sempre, l’Azienda Agricola Salizzoni, ha voluto intraprendere la strada della valorizzazione delle varietà autoctone che storicamente si coltivano in Trentino. Partendo dalla tradizione e dalla classicità, per arrivare all’eleganza e alla piacevolezza. Lo studio costante del territorio, il grande lavoro in vigna con una coltivazione secondo canoni precisi, un diradamento dei grappoli maniacale per ottenere un’uva ricca, sono i segreti per la produzione di vini unici, autentici e personali.

Sicuramente il Marzemino è l’emblema della Vallagarina, vino che la cantina valorizza nella versione classica, più fruttata e dalla capacità di abbinarsi con tutte le pietanze, e nella veste di Superiore prodotta nella superzona dei “Ziresi”. Questo Marzemino si contraddistingue per la sua struttura e la sua grande piacevolezza, sia all’olfatto che al gusto.

Parallelamente al Marzemino, merita un’attenzione particolare il Castel Beseno Superiore, prodotto con il Moscato Giallo coltivato alle pendici del castello. Questo vino, davvero intrigante, riesce ad esprimersi al meglio in abbinamento con una pasticceria piuttosto secca oppure con formaggi a pasta fresca, anche erborinati.

La linea dei bianchi è composta dallo Chardonnay classico, molto fruttato e dalla composizione floreale, dal Ruländer Perlato, nella versione ramata ideale con il pesce, dal Gewürztraminer San Biagio, l’aperitivo per eccellenza e dal Pinot Bianco Riserva, vino di grande stoffa da alta ristorazione.

A completare la gamma dei vini rossi troviamo il Lagrein de Weinfeld, il cru coltivato all’interno dell’antica cesura, e il Merlot “Laurentius” in purezza, dedicato al Santo Patrono di Calliano.

Ancora un anno di attesa e un altro importante sogno diventerà realtà. A fine 2021, infatti, la Cantina Salizzoni uscirà con la prima annata di Trentodoc Riserva millesimato 2015, dopo un lungo affinamento sui lieviti. Un vero gioiello! 

 

Riconoscimenti

Indirizzo

Azienda Agricola Salizzoni

Via Valentini, 31

38086 Calliano TN

 

 

Gallery