Logo produttore
Logo produttore

Azienda

L’azienda agricola Cà Dei Baghi è famosa in tutto il trentino per i suoi gustosi prodotti tutti da scoprire ed in particolare confetture e succhi di frutta sono una vera delizia per il nostro palato. Questa azienda agricola di Bosentino utilizza i metodi di coltivazione integrata. Le mele, poi, sono trasformate in succhi genuini senza essere pressate e filtrate, grazie a un procedimento che consente di non alterare il sapore della polpa. Lavorate in modo simile anche ciliegie, piccoli frutti, albicocche, nespole e mele cotogne: trasformate quando sono al giusto punto di maturazione, vengono fatte condensare mediante evaporazione dell’acqua a 65°C, aggiungendo solo zucchero di canna biologico, senza uso di pectina. Molti i gusti originali: mela al profumo di Rhodiola rosea, kiwi e mela, rabarbaro, nespole, pere e zenzero. L’azienda è a conduzione familiare e tutta la filiera dalla coltivazione alla lavorazione e confezionamento avviene internamente.

 

Prodotto

I trasformati rappresentano la fase finale della lavorazione della frutta, coltivata con sistema integrato, metodo a basso impatto ambientale che integra l'agricoltura tradizionale con le moderne tecniche di controllo dei parassiti e delle fitopatologie. Usiamo frutta di prima qualità, appena raccolta e al giusto grado di maturazione, alla quale aggiungiamo solo ed esclusivamente zucchero di canna, senza alcun tipo di addensanti o conservanti, che ne potrebbero alterare il sapore. Attraverso un procedimento di cottura sottovuoto con una temperatura di circa 65° riusciamo a concentrare il prodotto facendone evaporare l'acqua, come facevano le nonne una volta, e a mantenere inalterate tutte le proprietà organolettiche, il colore e soprattutto il genuino sapore. Ricordiamo che, per legge, la confettura per chiamarsi "Extra" deve contenere al minimo 45gr di frutta su 100gr di prodotto. Noi arriviamo da 100 a 150gr, con quantitativi contenuti a favore di eccellenti risultati dal punto di vista qualitativo.

 

Riconoscimenti

Paolo Massobrio, noto giornalista enogastronomico, nel suo "Golosario 2010 guida alle cose buone d'Italia", parla di noi in questi termini: "Io sono innamorato di questa gente perché la sua vitalità, ai miei occhi, rappresenta l'essenza della famiglia contadina, che innanzitutto è grata di ciò che ha e che poi lo trasforma con la moralità di riportare intatto il gusto della natura. I loro succhi di frutta sono innanzitutto questo". Paolo Massobrio, inoltre, nel "Golosario 2011 guida alle cose buone d'Italia", ci descrive in questo modo: "Tullio e la sua famiglia sono abbraccio puro. Gli voglio bene, proprio dal punto di vista umano, perché con la loro vita trasmettono positività, valori. E la medesima cosa accade coi prodotti. Vi sfido a provarli."

Indirizzo

Azienda Agricola Valcanover Tullio
Via Miralago, 5 Bosentino -Trento-
cap 38040
 

Gallery