Logo produttore
Logo produttore

Azienda

Tra le montagne della Val di Non, nel comune di Novella, ci sono piccoli vigneti che scendono ripidi fino alle sponde del lago di Santa Giustina. Siamo oltre i 700 metri di altezza ed i custodi sono Silvia e Pietro Pancheri che li coltivano ancora tutti a mano. Con passione si dedicano alla vera viticoltura eroica di montagna.

Hanno scelto di praticare un’agricoltura sostenibile, di conservare i vitigni autoctoni e di lavorare seguendo i ritmi della natura, con uno sguardo attento alla luna. Hanno creato una piccola cantina di territorio, rispettosa delle tradizioni e dei tempi.

Credono nel vino e seguono tutti i processi di vinificazione, ogni bottiglia è curata e attesa.

Per visitare i loro vigneti propongono una passeggiata, un Wine Trekking.  Comunicano con semplicità ed emozione, offrono diverse proposte di enoturismo di qualità e potete seguirli attraverso i social e il Blog LasteRosse https://www.lasterosse.it/blog/

 

Prodotto

Sono vini preziosi, prodotti  in alta quota, in vigneti dove viene fatta qualità produttiva. Dentro ogni bottiglia troverete le caratteristiche del vitigno,  la terra fatta di argilla e di roccia, la luce di una valle aperta, il vento, il clima alpino e la passione di LasteRosse.

Il vino della territorio è il Groppello, prodotto dall’omonimo vitigno autoctono trentino. Vino rosso rubino, con un’importante acidità e speziatura di pepe. Per anni è stato il vino dell’Imperatore d’Austria Franz Josef  e della principessa Sissi, ha rischiato di perdersi ed è stato conservato da pochi coraggiosi agricoltori. Gli è stato conferito nuovo valore con uno Spumante metodo classico, unico e raro.

La vocazione della zona, la volontà e la tenacia del produttore hanno portato inoltre alla produzione del nobile Pinot nero, vinificato in purezza con un affinamento in barriques di rovere francese.

Nell’etichetta e nel logo aziendale troverete come simbolo le 4 montagne. Sono le più alte cime delle Val di Non che fanno da contorno ai vigneti LasteRosse, come un abbraccio.

 

Riconoscimenti

Gambero Rosso – BereBene 2020

Premio qualità/prezzo regionale – Groppello 2017

 

Vini Buoni d’Itali 2018 – Touring Club Italiano

Corona – Privato 2014

 

Concours International Vins de Montagne 2017 – CERVIM

Medaille d’Argent – Spumante metodo classico 2013

 

Concours International Vins de Montagne 2017 – CERVIM

Medaille d’Argent – Privato 2014

 

Concours International Vins de Montagne 2015 – CERVIM

Medaille d’Argent – Traminer Aromatico 2011

 

Concours International Vins de Montagne 2013 – CERVIM

Medaille d’Or – Traminer Aromatico 2012

Indirizzo

Cantina Laste Rosse

Azienda agricola di Pancheri Pietro

via4 Novembre 33 - Novella (frazione Romallo)

Val di Non - TN

 

Gallery