Da oltre centocinquant'anni la Cantina Marco Donati produce vini trentini di eccellenza. Una storia familiare arrivata ormai alla sesta generazione, e che continua a mettere al centro della proprià attività la qualità. A testimoniare le eccellenti produzione della Cantina i numerosi premi e riconoscimenti ottenuti nel corso degli anni.  

Cantina Marco Donati

Logo produttore
Logo produttore

Azienda

La Cantina Marco Donati è una delle più antiche del Trentino, ed è collocata in una delle zone a maggiore vocazione vitivinicola del Trentino, la Piana Rotaliana.

La cantina ha una lunga storia alle spalle, esisteva già nel 1863 quando Luigi Donati acquista il Maso Donati e con esso l'antico palazzo del 1400 di appartenenza dei Conti Spaur, e prima ancora, di pertinenza del coppiere dei Conti del Tirolo, a testimonianza del grande pregio che veniva riconosciuto a questi vigneti, i cui vini venivano riservati alle mense più raffinate.

La torre centrale del palazzo assieme ad altre tre del circondario costituivano l'apparato difensivo di Mezzocorona, ed erano sovrastati dai castelli arroccati sui monti circostanti.

L'azienda Marco Donati è riconosciuta come punto di riferimento della tradizione enologica trentina, da sempre impegnata nella valorizzazione di un patrimonio viticolo di qualità.

Un vitigno a cui questa azienda è legata storicamente, è sicuramente il Teroldego, vitigno autoctono con cui si produce il leggendario “Teroldego Sangue di Drago”. Per la produzione di questo vitigno vengono selezionate le migliori uve prodotte dalle vigne più vecchie.

 

 

Prodotto

Oltre centocinquanta vendemmie legano l'Azienda Agricola Marco Donati al Trentino. La preziosa collezione di bottiglie conservate nel caveau di famiglia ne racconta un po' la storia. Nelle cantine sotterranee sono gelosamente custodite due bottiglie datate 1863, oltre ad altri pezzi rari che testimoniano al cultura del vino.

L'attività della famiglia Donati parte dal presupposto che il buon vino nasce nel vigneto. Proprio per questo motivo di impegna a produrre uve di qualità che rispettino la tipicità di ogni cultivar, seguendo direttamente e con premura ogni fase di lavorazione nei vigneti e rispettando le esigenze di ciascuna vigna perchè possano esprimere il massimo della loro potenzialità. Proprio per rispettare il cultivar adatto ad ogni vitigno, l'azienda coltiva direttamente 10 appezzamenti che spaziano dalla Piana Rotaliana alla Vallagarina, dalle colline di Trento alla Valle dei Laghi.

L'eccellente qualità della materia prima agevola il lavoro in cantina, dove le moderne tecnologie si incontrano con le più antiche e sapienti tradizioni. Ogni annata, infatti, è diversa dall'altra e la qualità finale è la sintesi di tantissimi piccoli ma importantissimi dettagli.

Non esiste il vino, ma i vini: nel vino risiedono l'essere ed il divenire, un sorso non sarà mai uguale all'altro, ed ogni bottiglia racchiude una storia da raccontare a chi la sa degustare.

Tra le bottiglie Marco Donati più prestigiose, sicuramente spicca il Teroldego Sangue di Drago, in cui leggenda e realtà si mescolano, dando vita ad un vino riconosciuto e pluripremiato.

 

Riconoscimenti

Riconoscimento 1
Teroldego Rotaliano DOC Sangue di Drago 2017 Marco Donati ha ottenuto la CORONA, il massimo riconoscimento assegnato dalla guida "Vinibuoni d'Italia" ai vini d'eccellenza.
Riconoscimento 2
Teroldego Rotaliano DOC Sangue di Drago 2017 ha ottenuto i 5 grappoli Bibenda per i Vini Eccellenti d'Italia
Riconoscimento 3
Teroldego Rotaliano DOC Sangue di Drago 2016 ha ottenuto il riconoscimento come miglior vino rosso Best of Alpa Adria 2020

Indirizzo

Azienda agricola Donati Marco
Via Cesare Battisti, 41
38016 Mezzocorona (TN)
 

Gallery