Trentiner, portale della enogastronomia Trentina, mette in vendita online i prodotti di questa associazione che ha riportato in vita un vino di cui Il primo documento che ne parla risale al 6 maggio 1307. Trentiner è il negozio online ufficiale dei prodotti della gamma Culturnova e di molti altri produttori trentini!
Logo produttore
Logo produttore

Azienda

Il percorso che ha portato l’associazione Culturnova del Chiese ad ottenere un vino da vitigni studiati per il nostro territorio e prodotto unicamente con uve di tali vitigni è iniziato nel 2009 grazie all’interessamento e alla sostenibilità del BIM del Chiese che, attraverso riunioni pubbliche, ha sollecitato la disponibilità di alcuni viticoltori a diventare anche sperimentatori di nuove varietà sviluppate dall’istituto Tecnico Agrario E.Mach di San Michele All’Adige.

Da qui è partita una convenzione per dare corso ad un programma pluriennale di ricerca finalizzato a valorizzare la coltivazione della vite in valle testando 5 incroci a bacca bianca (Malvasia di Candia x Moscato Ottonel).

I campi sperimentali erano situati tra i 400 e i 700 metri di altezza nella bassa e media Valle del Chiese (Praso, Cimego, Condino, Storo) e sono state piantate 1600 barbatelle dei 5 incroci oggetto di sperimentazione.

Il magnifico risultato di tutto questo lavoro è il vino Clisium, prodotto dalle uve prodotte dal vitigno selezionato come più adatto tra quelli sperimentali riguardo caratteristiche morfo-fisiologiche, di resistenza alle malattie e non ultimo, numerose prove di micro vinificazione e degustazione delle stesse con i soci, gli appassionati ma soprattutto con esperti enologi che ci hanno accompagnato lungo tutto il nostro percorso.

 

Prodotto

Vino bianco della Valle del Chiese il cui nome richiama l'elemento geografico che da sempre percorre ed unisce il territorio della nostra valle, il Chiese appunto, che ne ha ascoltato nei secoli, ora silenzioso, ora roboante, le vicende tristi e liete delle comunità disseminate lungo le sue rive.

Clisium presenta un colore giallo paglierino brillante. Al naso si dimostra con buona intensità e complessità con un bouquet primario che ricorda note aromatiche varietali floreali e fruttate. Al gusto si presenta secco con buona freschezza e buon equilibrio gustativo. Clisium può essere servito come aperitivo o in abbinamento a piatti a base di pesce o verdure come ad esempio risotti.

 

 

Riconoscimenti

Indirizzo

Culturnova

Via O.Baratieri 11

38083 Borgo Chiese (TN)

 

Gallery