Logo produttore
Logo produttore

Azienda

Fondata nel 1988, la CREARTISTIC è un azienda che produce le tradizionali pentole in rame stagnato, quelle che fino a pochi decenni fa ornavano le cucine dei nostri nonni e che al giorno d'oggi fanno bella vista soprattutto nelle cucine dei grandi chef.
L'arte di lavorare il rame è antica, più di 500 anni, infatti già durante il rinascimento si cominciò ad utilizzarlo nella produzione di pentole. In molti paesi o borghi, anche i più piccoli, abili artigiani, sotto i colpi del martello, riuscivano a trasformare un pezzo di rame in un pregiato recipiente da usare nella vita domestica. 
Il fondatore della Creartistic, Valenti Agostino, lavorando presso uno di questi maestri, ha imparato i segreti del mestiere e le tecniche di lavorazione. Oggi con lui collabora tutta la famiglia e, coadiuvati da esperte maestranze, portano avanti quest'antica arte. 
Evolvendosi negli anni da lavoratorio artigianale a moderna impresa, la Creartistic ha cercato di conservare l'attenzione alla qualità, ai dettagli, mizando nel modo migliore tradizione e tecnologia al fine di ottenere un prodotto bello e funzionale. 
Che siate cuochi professionisti o semplici amanti di una cucina tradizionale, all'interno della nostra produzione potete trovare il paiolo, la casseruola, la teglia, il tegame o la formina che più si adatti alle vostre esigenze.

 

Prodotto

Il rame è un metallo molto antico, infatti l'uomo iniziò ad utilizzarlo per la costruzione dei propri utensili già nella preistoria. Fu poi però solo a partire dal 1500 che diventò il materiale principale nella realizzazione di recipienti da utilizzare per cuocere i cibi. Da allora il suo utilizzo è continuato nei secoli fino ai giorni nostri e se si chiedesse ad un grande chef quale materiale preferisce, nella maggiore parte dei casi risponderebbe che il rame non ha paragoni. 
Una storia così lunga è dovuta ai molti pregi di questo nobile materiale: innanzitutto trasmette il calore meglio di qualsiasi altro materiale, propagandolo in modo uniforme su tutto il recipiente evitando quelle fastidiose bruciature che si hanno soprattutto utilizzando pentole in acciaio. Consente di cuocere anche a fiamma bassa, permettendo tanto una cottura omogenea che salvaguarda le proprietà nutritive e il sapore originale dei cibi, quanto un notevole risparmio energetico.
Data la notevole bellezza dei prodotti in rame, l'utilizzo per il servizio in tavola dona un tocco di eleganza e raffinatezza. 
Il recipiente in rame è inoltre praticamente eterno, dura nel tempo e mantiene sempre le sue caratteristiche, naturalmente è necessario provvedere a stagnarlo nuovamente quando lo stagno è consumato, e noi siamo in grado di fornire questo servizio ai nostri clienti. 
Infine il rame garantisce sicurezza igienica. 
I prodotti di Creartistic cono belli, pratici ed eleganti, adatti sia alle cucine dei grandi chef che a quelle di cuochi per passione. Sono il prodotto di un lungo e attento processo artigianale che non lascia niente al caso. Abbiniamo sempre un certificato di qualità, che permette di utilizzarle nel modo migliore evitando di rovinarle. Tutte le nostre pentole sono in rame di prima qualità, la stagnatura viene eseguita a fuoco con stagno puro garantito per la cottura dei cibi. Le maniglie sono attaccate a mano al fine di ottenere un elevata resistenza dei manici. 

 

 

Riconoscimenti

Indirizzo

CREARTISTIC
di Valenti Agostino & C. snc

Via Nazionale, 24
38087 Roncone (TN)

 

 

Gallery

Di questo produttore