Logo produttore
Logo produttore

Azienda

Dal Massimo Goloso è gestita oggi dalla quarta generazione della nostra famiglia, mentre la quinta rappresentata da mio figlio Davide, già collabora attivamente all’interno della produzione. La nostra lunga storia nasce infatti a partire dalla seconda metà del 1800, ed in particolare da quando il mio bisnonno creò l’Osteria con annessa Salumeria, oltre alla sua attività di norcino a domicilio, presso le famiglie che allevavano il maiale in proprio. Una storia che negli anni, ha visto crescere la specializzazione famigliare nell’attività di macelleria e in quella di salumeria, riconosciuta ufficialmente nel 1960 con l’assegnazione della Medaglia d’Oro, proprio per la produzione dei salumi. Una consuetudine, la nostra, conservata nel tempo anche grazie alla decisione di mio nonno di coinvolgere mio padre, primo di 8 figli, nell’apertura di una nuova rivendita di carne a Coredo. Quell’attività che ci ha permesso di giungere fino ad oggi, mantenendo intatta la passione per il nostro lavoro, l’esperienza tramandataci dalla famiglia e la tradizione dei nostri prodotti. La filosofia della nostra azienda è da sempre incentrata sulla rigorosa selezione delle carni di primissima qualità provenienti da allevamenti trentini e certificati. Scegliamo con cura gli animali migliori, ne conosciamo il percorso di accrescimento e ogni fase della nutrizione, sempre OGM free, per garantirne salubrità e caratteristiche organolettiche superiori. Macelliamo direttamente i bovini e i suini trentini.

 

Prodotto

La lavorazione, l’affumicatura e la stagionatura dei nostri salumi avvengono , seguendo ancora modalità tradizionali ed interamente artigianali. Realizziamo diverse tipologie di salumi della tradizione del nostro territorio: lo speck al naturale e di maiale trentino, i salami, le pancette, la schiena di maiale e il lardo alle erbe. In particolare produciamo due prodotti tradizionali, riconosciuti e valorizzati negli ultimi anni anche da parte di Slow Food, la Mortandela della Val di Non e la Luganega Trentina.Ogni fase della macellazione, della lavorazione, dell’affumicatura e della stagionatura dei nostri prodotti , avviene all’interno del nostro stabilimento di produzione. Questo, oltre ad una lavorazione interamente artigianale e naturale, ci permette di realizzare prodotti che non contengono fonti di glutine, lattosio e proteine del latte.

 

Riconoscimenti

Riconoscimento 1
PRESIDIO SLOW FOOD PER LA MARTANDELA E LA LUGANEGA TRENTINA
Riconoscimento 2
Vinitaltay, partecipazione al 9° Campionato Italiano del Salame 2014: per la quarta volta consecutivamente, mortandela classificata come il miglior salame affumicato d’ Italia

Macelleria Tipica Trentina: anche "il Massimo Goloso" è certificato A seguito di numerosi controlli, con la comunicazione ufficiale di AQA, l'ente certificatore di riferimento, la Macelleria dal Massimo Goloso di Coredo è diventata il secondo punto vendita a potersi fregiare del riconoscimento di Macelleria Tipica Trentina. Il percorso per diventare Macelleria Tipica Trentina è molto difficile ed impegnativo e vedere in pochi mesi certificati due punti vendita non può che essere la testimonianza delle capacità e dell'impegno che possono dimostrare i nostri consorziati.

 

MORTANDELA PRESIDIO SLOW FOOD : un salume antico di solo suino sale, pepe, poco aglio e un mix di cannella, pimento, e garofano fatto a forma di polpetta e avvolto nella rete del maiale (omento) affumicato e stagionato per 30-40 giorni. Finalista nel 2011 al Campionato italiano del salame organizzato dall' accademia delle 5T,vincitore come miglior salame affumicato invece nelle edizioni 2012 e 2013.

 

LUGANEGA PRESIDIO SLOW FOOD : salamino di circa 200-300 gr puro suino con sale pepe è poco aglio tritato fino e stagionato per circa 25-30 giorni

Indirizzo

Macelleria Corrà
Piazza Cigni, 6
38010 Coredo (TN)
 

Gallery

Di questo produttore