Logo produttore
Logo produttore

Azienda

Cornice quotidiana del nostro lavoro è un’ antica villa seicentesca con annessa cappella già proprietà del Principe Vescovo di Trento. Nella cantina interrata vinifichiamo con cura le nostre uve e ai piani superiori offriamo degustazioni e ospitalità. Nel vigneto i nostri ritmi di vita sono indissolubilmente legati al ciclo delle stagioni: dalla potatura invernale alla vendemmia…

Nei nostri vigneti non usiamo fitofarmaci sistemici ma controlliamo le infezioni fungine solo con microdosi di rame e zolfo di miniera. Non usiamo erbicidi ma conteniamo le malerbe con sfalci ed erpicature interceppo. Non usiamo concimi chimici ma eventualmente solo letame.

In vinificazione solo fermentazioni spontanee e ricerca di massima naturalità del vino. Garantiamo così i nostri vini senza residui di fitofarmaci sistemici nonché esenti da allergeni di origine animale.

L’intero nostro processo produttivo è certificato da ICEA Bologna mediante controlli e ispezioni nonché analisi di foglie, uva e vino imbottigliato.

 

 

Prodotto

Novitá - Lo spumante di Maso Bergamini: TRENTO DOC RISERVA 2009 - “TERRE BASALTICHE” Sono consapevole delle ottime potenzialità del cru Maso Bergamini, infatti ottimi terreni vulcanici e spettacolare giacitura (alta collina esposta a sud) danno origine a vini mai banali e di indubbia personalità. Per permettere a questo magico territorio di esprimersi al massimo, la mia filosofia vitivinicola è votata al massimo rispetto dei ritmi e degli equilibri naturali, quindi tecniche biologiche nel vigneto e minimi interventi enologici in cantina. Certificato biologico

 

Riconoscimenti

Indirizzo

Azienda Agricola Maso Bergamini, Via dei Bergamini, 10 - 38121 Cognola di Trento (TN)
 

Gallery