Piccolo pastificio di montagna specializzato nella produzione artigianale di pasta biologica, con farine certificate di grani antichi coltivati in Italia e macinati a pietra, lavorati in Trentino.

Pastificio Marinelli

Logo produttore
Logo produttore

Azienda

MARINELLI PASTA SOLANDRA BIOLOGICA | PASTIFICIO ARTIGIANALE

 

Il piccolo pastificio di montagna Marinelli è una giovane realtà a conduzione familiare iniziata nel 2016.

Dietro alla pasta artigianale di Franco Marinelli c’è un’attenta ricerca e passione per le materie prime e per il mantenimento delle proprietà nutritive dei cibi. Chef da 37 anni con esperienze lavorative un po’ in tutta Italia e all’estero, Marinelli per la sua pasta secca sceglie solo le migliori materie prime: l’acqua della fonte Molin Fosin di Croviana e farine biologiche macinate a pietra, derivanti da grani antichi e regionali coltivati in Italia e che acquista direttamente dalle aziende agricole.

Le farine utilizzate sono freschissime perché vengono macinate dai piccoli fornitori solo all'occorrenza. La macinatura viene fatta a pietra per evitare che le materie prime subiscano lo stress o l'ossidazione per l’alta temperatura in mulini di metallo. Questo fa sì che ogni lotto abbia un sapore, un profumo e un colore diversi, dando alla pasta un gusto sempre nuovo.

Una volta impastata la farina con l'acqua di fonte surgiva della Val di Sole (Dolomiti - Brenta), la pasta fresca viene trafilata al bronzo per mantenere integri i valori nutritivi, poi appoggiata su telai di abete per una lenta essiccazione, che dura fino a 26 ore. Il ciclo di produzione è manuale, le tagliatelle sono annidate a mano. Ci vogliono circa 24 ore dalla trafilatura all’insacchettamento.

Le linee di prodotto sono tre: Grani Antichi e Integrali, Classica di grano duro, Linea Tipica. Sono sempre disponibili tra le specialità di Trentiner e possono essere abbinate in modo fantasioso con i migliori prodotti tipici del Trentino in vendita online per creare con fantasia mille e più ricette.

 

Prodotto

 

LINEA TIPICA

Le “nostrane aromatiche Marinelli”, tagliatelle biologiche aromatizzate di altissima qualità. La tonalità del colore è ottenuta da farine di verdure o frutta biologica, aromatizzate con essenze biologiche naturali, annidate a mano, trafilate al bronzo, con semola di grano duro macinata a pietra e acqua pura di montagna (Dolomiti - Val di Sole), interpretate dallo chef e artigiano della pasta Franco Marinelli. Etichette con i disegni ad acquarello creati dal pittore Franco Pretti.

GRANI ANTICHI E INTEGRALI BIOLOGICI

La nostra pasta è un alimento biologico certificato proveniente da grani coltivati in Italia e macinati a pietra. Viene lavorata con passione nel nostro pastificio a conduzione familiare con l’aggiunta di acqua pura di montagna (Dolomiti - Val di Sole). Al fine di mantenere i valori nutritivi integri la pasta viene essiccata a bassa temperatura e trafilata al bronzo, affinché gusto e caratteristiche siano più intensi e permanga l’energia della natura.

LINEA CLASSICA DI GRANO DURO MARCHIGIANO

Quella di Franco Marinelli è una filosofia e lo chef ha scelto di produrre una pasta di altissima qualità. Dalla ricerca di farine naturali e particolari tra i coltivatori e i mulini della penisola, la scelta è ricaduta su un’azienda agricola marchigiana di grande eccellenza. Attraverso il procedimento produttivo naturale e manuale che contraddistingue il piccolo pastificio artigianale trentino, nasce la pasta della Linea Classica in 6 interessanti formati.

 

Riconoscimenti

Indirizzo

PASTIFICIO ARTIGIANALE MARINELLI FRANCO

Loc. Zona Industriale, 15

38027 Malè (TN)

 

Gallery