Az. Vinicola F.lli Dorigati

Logo produttore
Logo produttore

Azienda

Trentiner, il portale dell'enogastronomia trentina, collabora con l'azienda vinicola Fratelli Dorigati offrendo così una vasta scelta di vini prodotti nel nostro territorio, da una cantina che può vantare una lunga presenza nel mondo della viticoltura. I produttori che collaborano con il progetto Trentiner sono molti e noi vi offriamo la possibilità di conoscerli a fondo uno ad uno. 

L'azienda Dorigati si basa sul concetto di "azienda-famiglia" crediamo sia stata la forza che, da Luigi a Pio, a Giovanni ed Emilio, a Franco e Carlo, ed infine, a Michele e Paolo, ha alimentato l'amore per la terra e per questo il lavoro del viticoltore. Un valore che, ancora oggi, la quinta generazione, sente vivo, come lo fu per il fondatore Luigi e per tutti gli altri attori di questa avventura attraverso tre secoli.

La Cantina Dorigati svolge il proprio lavoro nel rispetto delle tradizioni, che in fodo è la migliore delle innovazioni.
La cura e l'attenzione per la terra sono essenziali: come ogni buon viticoltore sa, la qualità di un vino nasce in vigneto. Per questo dal 1990 adottano il "Protocollo d'intesa" viticolo Trentino che disciplina la difesa integrata della vite, selezionando i prodotti fitosanitari utilizzabili, ed indica le lotte ai fitofagi più idonee e meno impattanti.

Un esempio è l'utilizzo della confusione sessuale per la lotta alla Tignola e Tignoletta, che evita così l'uso di insetticidi.
Il protocollo è quindi un'autodisciplina certificata dei viticoltori trentini, e regola in ugual modo anche alcune pratiche enologiche come l'utilizzo della solforosa, imponendo limiti molto più bassi di quelli legali.

Vivere a contatto con la natura significa anche rispettarne i tempi e gli equilibri. Sulle piante in vigneto e sui vini in cantina quello che ricerchiamo è l'equilibrio.
L'equilibrio tra le piante e la terra, tra il vino e l'uomo.

Il vino è molto più di una bevanda è il frutto di una sinergia unica tra viticoltore e ambiente, non riproducibile. Ogni vino ha alle spalle una storia ed un'evoluzione che lo rendono ineguagliabile.

 

Prodotto

Negli oltre centocinquant'anni della cantina Dorigati, si è trasmesso sia l'amore per la viticoltura e cura dei vigneti, sia la passione della trasformazione dell'uva in vino, e quindi della vinificazione.


Non sono ricette segrete o vinificazioni particolari a fare buoni i vini della Cantina Dorigati, ma al contrario la semplicità ed il rispetto del prodotto che arriva dal vigneto.


Per la fermentazione alcolica vengono utilizzati lieviti selezionati. La possibilità di scegliere il lievito più idoneo e adatto alle uve, consente di rispettare e valorizzare al massimo il territorio, garantendo una qualità certa.


Per quanto riguarda i vini bianchi, come ad esempio il Pinot Grigio oppure il Majerla Trentino Chardonnay DOC Riserva, viene effettuata una vinificazione in bianco classica, con temperature di circa 16°C per favorire il metabolismo dei lieviti, evitando che vadano in stress con conseguente produzione di sostanze aromatiche sgradevoli.


La vinificazione in rosso viene supportata invece da dei rimontaggi, che Dorigati ritiene essere il metodo più delicato per estrarre le sostanze polifenoliche dalle bucce degli acini. Il numero di questi rimontaggi varia a seconda della qualità delle uve conseguentemente all'annata climatica. Dopo una macerazione di circa 8-10 giorni, segue la svinatura. Tra i rossi più apprezzati disponibili in Trentiner si distiguono il Teroldego Rotaliano 2016 Dorigati e il Teroldego Trentino riserva "LUIGI" di Dorigati.

 

Riconoscimenti

Riconoscimenti 2019

Vini Buoni d’Italia 2019 - Touring Club 

Il LUIGI Teroldego Rotaliano Riserva 2013 Cru Sottodossi ottiene la Corona, massimo riconoscimento della guida.

Wine Hunter (Merano Wine Festival)
Il LUIGI Teroldego Rotaliano Riserva 2013 Cru Sottodossi si aggiudica il Merano Wine Award Bollino Rosso.

Il DIEDRI Teroldego Rotaliano Riserva 2015 Cru Bagolari si aggiudica il Merano Wine Award Bollino Rosso.

VITAE - Guida AIS

Il LUIGI Teroldego Rotaliano Riserva 2013 Cru Sottodossi si aggiudica il massimo riconoscimento delle 4 VITI 

 
Vini d’Italia 2019 - Gambero Rosso
Il LUIGI Teroldego Rotaliano Riserva 2013 Cru Sottodossi conquista i 3 bicchieri.

 

Indirizzo

Azienda Vinicola Fratelli Dorigati

Via Dante, 5
38016 Mezzocorona (TN)

 

Gallery