Logo produttore
Logo produttore

Azienda

Zanotelli è un’azienda agricola a conduzione famigliare che lavora dal 1860 gli impervi pendii della Valle di Cembra dove oltre settecento chilometri di muretti a secco sostengono oggi circa trecento ettari di vigneti. Agricoltura come immagine di un territorio terrazzato di montagna, dove i cugini Zanotelli in maniera sostenibile coltivano i circa 15 ettari di proprietà compresi tra i 500 e 800 mt. slm, ne vinificano le uve con passione e competenza e curano la distribuzione dei propri vini sia sul mercato nazionale che internazionale. La famiglia Zanotelli storicamente produceva vino Schiava (in tedesco Vernatsch), uva a bacca rossa allevata in modo massivo nell’intera Valle di Cembra sin dall’epoca napoleonica. Col tempo le nuove competenze acquisite hanno permesso di scoprire la grande vocazionalità che questo territorio poteva esprimere per vitigni più “moderni” soprattutto a bacca bianca, grazie alle forti escursioni termiche tra giorno e notte, l´ottima esposizione sud- est dei versanti e il terroir porfirico che riflettono nel vino grande aromaticità e fragranza.

 

Prodotto

Oggi la gamma si compone principalmente di vini bianchi di montagna: Müller Thurgau, Chardonnay , Pinot Grigio, Kerner, Riesling, Manzoni Bianco. Non mancano le chicche a bacca rossa Schiava, Pinot Nero e Lagrein. Completano la gamma due spumanti Trentodoc metodo classico, Brut e Rosè Forneri ed un Passito da uve bianche.L’immagine delle nostre bottiglie raffigura “la stropa”, il rametto di salice usato per legare la vite al suo sostegno. Vuole essere un omaggio al lavoro femminile del “ligàr” che per complessità del nodo e abilità manuale richiesta era tipicamente assegnato alle donne. L’etichetta vuole simbolicamente omaggiare il prezioso legame che da sempre unisce l’uomo alla vite. Attenzione e rispetto, come esige l’arte di amare. L’azienda ad oggi produce 13 tipi di vino: 7 bianchi (Müller Thurgau, Chardonnay, Pinot Grigio, Riesling, Manzoni Bianco, Kerner e SilvEster), 2 rossi (Pinot Nero e Lagrein), un rosé (una proposta rivalutata della tradizionale Schiava), uno Spumante Brut e uno Rosè metodo classico Trentodoc ed un vino Passito ottenuto da diverse varietà a bacca bianca. Vini che hanno già avuto modo di farsi apprezzare dagli appassionati e di ricevere prestigiosi riconoscimenti alla Mostra dei Vini di Pramaggiore (VE), alla Mostra dei Vini del Triveneto, al Douja d'Or di Asti, al Cervim di Aosta, al Concorso "Selezione del Sindaco" riservato ai produttori delle Città del Vino ed alla Mostra Internazionale dei Müller Thurgau di Cembra.

 

Riconoscimenti

Vini che hanno già avuto modo di farsi apprezzare dagli appassionati e di ricevere prestigiosi riconoscimenti alla Mostra dei Vini di Pramaggiore (VE), alla Mostra dei Vini del Triveneto, al Douja d'Or di Asti, al Cervim di Aosta, al Concorso "Selezione del Sindaco" riservato ai produttori delle Città del Vino ed alla Mostra Internazionale dei Müller Thurgau di Cembra.

Indirizzo

SOC. AGR. ZANOTELLI ELIO E F.LLI - AZIENDA AGRICOLA - PRODUZIONE VINI
P.Iva: 00473990224 - Viale IV Novembre 52 - 38034 Cembra (Trento)
 

Gallery