Vino santo e passito del Trentino

Tra i vini trentini ci sono delle eccellenze che meritano di essere conosciute ed apprezzate, come il Vino Santo Trentino ed i vini passiti.

Il Vin Santo è una produzione di nicchia e tradizione tipica della Valle dei Laghi, che viene tramadata di generazione in generazione. Questo vino viene prodotto con le uve di Nosiola, unico vitigno bianco autoctono del Trentino, prodotte nei vecchi vitigni ben esposti. La raccolta avviene a fine settembre e poi lasciata ad appassire naturalmente fino alla Settimana Santa. Dopo dieci anni e più di lenta maturazione in botte, la bottiglia accoglie questo nobile vino dal bouquet complesso, di dolce eleganza e di straordinaria longevità. Perfetto come vino da meditazione, ideale da accostare alla pasticceria secca trentina.

Il vino passito viene prodotto con uve lasciate ad appassire prima della pigiatura, e può essere prodotto anche con uvaggi differenti. Tra i più importanti vini passiti trentini, il Goldtraminer della Cantina di Toblino. Un vino aromatico, al palato si presenta dolce, rotondo e con una lunga persistenza.

Scopri le eccellenti produzioni vinicole del Trentino e acquistale su Trentiner! Il portale online che promuove i prodotti della tradizione trentina, cibi e bevande, con cui impreziosire la tavola delle occasioni speciali!